pesce

Il mio menù per il Contest “Latti da mangiare 3” della Fattoria il Palagiaccio

Eccoci… Anche quest’anno l’Azienda il Palagiaccio ha indetto il concorso “Latti da mangiare”, questo è il terzo anno che organizzano il Contest. Ho sempre partecipato e l’anno scorso sono stata una delle dieci finalisti. Immaginate che gioia su 100 partecipanti! Con grande emozione partecipai all’evento tenutosi ad Ottobre a Scarperia presso il bellissimo Palazzo dei…

Seppioline su vellutata di patate viola con chips di patate e gocce di peperone

Ciao a tutti…finalmente dopo tanto girare sono riuscita a trovare le bellissime patate viola. La patata viola è una varietà di patata di origine peruviana dalla buccia e polpa dal colore naturale viola. Contrariamente a quanto si pensi non sono modificate geneticamente. Sono molto più piccole rispetto alle comuni patate e sono ricche di antiossidanti.…

Fiori di zucca ripieni con pescatrice

Ciao a tutti,  finalmente i primi fiori di zucca… ma che bontà! In questo periodo sono perfetti per primi, torte salate, secondi… leggeri e delicati! Gli adoro! Oggi vi propongo un piatto semplice e delizioso. Fiori di zucca ripieni di pescatrice e patate, cotti al forno quindi più leggeri! I fiori di zucca si prestano…

Crostatine di lenticchie con calamari

Due ingredienti le lenticchie e il calamaro. In realtà non avevo mai pensato di unirli fra loro, poi navigando su internet mi ha incuriosito un concorso “Cucina per chef Pierangelini” indetto dal magazine The Academy di Lorenzo Vinci. Realizzare una ricetta con questi due ingredienti scelti dallo chef Fulvio Pierangelini (due stelle Michelin) e farsi giudicare da lui, wow!,…

Bocconcini di alici ammollicate

…le alici… questo piccolo pesce azzurro dalle molteplici  proprietà nutrizionali e benefiche, può essere cucinato in diversi modi. Oggi vi propongo una ricetta facilissima, un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma molto gustoso e di bell’ aspetto dovuto alla  mollica tinta di verde del prezzemolo.  Un bocconcino tira l’altro…ummmm !! Ingredienti per 4 persone ½ kg di…

/