Pane e lievitati

Pane decorato

La colazione é il momento della giornata che più amo, non sono abitudinaria anzi mi piace variare il “menù” della colazione dai cereali ai biscotti alle torte, amo tanto anche pane e marmellata! Oggi la mia colazione l’ho fatta proprio con questo pane, un pane speciale preparato con una farina che non avevo mai utilizzato…

Panini soffici alla zucca

Ciao a tutti e ben ritrovati! Tempo fa vi avevo proposto un pane morbidissimo quello di Hokkaido al latte noto anche come Pane Dolce Asiatico. La sua morbidezza è dovuta al metodo giapponese Tang zhong ossia vengono miscelati insieme farina e acqua e fatti cuocere sino a formare un roux, una specie di besciamella densa.…

Flatbread alla griglia

Il Flatbread è un pane lievitato semplicissimo, caratteirizzato dall’avere una cottura non in forno ma in padella o alla griglia, quindi perfetto in questo periodo dove con il caldo non si ha tanta voglia di accendere il forno! É un pane anticchissimo diffuso in diverse parti del mondo ognuno poi con il suo nome. Si…

Taralli pugliesi

Ben ritrovati! Mi ero resa conto di non aver mai pubblicato la ricetta dei taralli nonostante li faccio spesso. Sono pugliese e qui da me sono una vera istituzione. Un impasto fatto di ingredienti semplicissimi farina, olio e vino che danno vita ad una bontà unica. Dire che sono come le ciliegie é dire poco,…

La strazzata aviglianese

La “strazzata” è una focaccia tipica della Basilicata precisamente di Avigliano. Il suo nome deriva dal dialetto “Strazzat” che significa “strappata”, viene infatti  strappata con le mani, aperta e farcita generalmente con prosciutto crudo e caciocavallo podolico. L’ingrediente che la rende unica è il pepe, questo va tritato grossolanamente e aggiunto all’impasto in quantità generosa.…

Treccia di Pasqua ripiena

…oggi volevo proporvi una ricetta salata da portare sulla tavola di Pasqua come antipasto ma sarebbe  perfetta anche per una gita fuori porta,  una treccia ripiena e decorata con tanti semi e uova. L’impasto viene diviso in tre parti che a loro volta vengono farcite e poi richiuse a formare dei filoncini. Questi poi vengono…

Katmer pogaça, pane turco sfogliato

I Katmer pogaça sono i famosi panini turchi sfogliati. Nella forma e aspetto assomigliano molto ai croissant ma la tecnica di sfogliatura é completamente diversa. Qui i dischi di pasta vengono stesi ed impillati l’uno sull’altro alternando  con dell’olio extravergine di oliva. I panini sono molto morbidi e hanno un gusto delicato, perfetti da mangiare…

Cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino

…ben ritrovati! Questo mese le ragazze di Re-Cake hanno proposto una ricetta davvero molto sfiziosa, dei crackers integrali con noci, uvetta e rosmarino. Sani, pieni di tanti semi e frutta secca. Sono molto semplici da preparare, bisogna pero avere una piccola cortezza affinché il risultato sia ottimo, bisogna tagliarli molto sottili e bisogna fare attenzione alla cottura, devono…