Lievitati salati

Ciambella lievitata con robiola, speck e noci

Oggi ho preparato una ricetta fantastica con lo speck delle Alpi della linea “Gli affettati nature” di Veroni dalla lenta affumicatura e stagionatura secondo la migliore tradizione montanara. Una ciambella lievitata sofficissima grazie alla presenza della patata nell’impasto e molto profumata grazie ai semi di finocchio. L’ho farcita con un ripieno molto saporito di robiola…

Ciambella ciociara

La “ciambella ciociara” è un pane tipico di Frosinone e della Ciociaria la cui ricetta rimanda a sapori antichi e tradizioni popolari. Questa ciambella viene preparata con pochi e semplici ingredienti quali, farina, lievito, acqua e semi di anice.  La ricetta è di Fulvio Marino, quando l’ho vista durante una trasmissione televisiva mi ha subito…

Pizze fritte

Oggi vi propongo le pizze fritte. Chi mi segue su Instagram spesso le ha viste nelle mie stories, è uno sfizio che ogni tanto mi concedo, le adoro!   So che molti non amano friggere ma ogni tanto ci sta soprattutto in questo periodo dove la frittura la fa da padrona visto l’arrivo del Carnevale.  La…

Babà salato

Il babà salato è la versione molto sfiziosa del famoso dolce che tutti conosciamo.  Altro non è che un lievitato rustico, soffice e molto saporito, perfetto da servire per una cena tra amici o in un ricco buffet in una occasione importante. Normalmente viene impasto con formaggi e salumi ma io ho solo aggiunto i…

Focaccia bianca a lievitazione naturale

Ben ritrovati! Spesso ho condiviso nelle mie stories di Instragram (potete trovarle in evidenza sul mio profilo) questa focaccia e sempre in tantissimi mi avete chiesto la ricetta. Finalmente eccomi qui a condividerla… Purtroppo questo è stato un periodo pienissimo di impegni e avevo altre pubblicazioni da condividere prima. Questa è una focaccia bianca ma…

Treccia tricolore

…che io sia un fan della bravissima Sara Papa penso che si sia capito! Ho fatto tante sue ricette e ho tutti i suoi libri mi manca solo l’ultimo e tra l’altro faccio parte anche del suo fan club, infatti proprio qui ho visto la ricetta che vi presento oggi che è anche all’interno del…

/

Corona di pan brioche con paté di olive nere

Un pan brioche soffice soffice per la presenza dello yogurt nell’impasto e molto saporito! Dentro l’ho farcito con del paté di olive quello dell’azienda “I Tre Campanili” preparato esclusivamente con ingredienti naturali e genuini, olive nere e olio extravergine di olive. Accattivante nella forma e dal colore brillante, farà innamorare anche voi… Qui è andato a…

Treccia di Pasqua ripiena

…oggi volevo proporvi una ricetta salata da portare sulla tavola di Pasqua come antipasto ma sarebbe  perfetta anche per una gita fuori porta,  una treccia ripiena e decorata con tanti semi e uova. L’impasto viene diviso in tre parti che a loro volta vengono farcite e poi richiuse a formare dei filoncini. Questi poi vengono…