Torte da forno

Ciambelline al grano saraceno, mele e confettura di mirtilli rossi

Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata. Delle ciambelline dal sapore rustico, sono preparate con la farina di grano saraceno, farina di mandorle, zucchero di canna e rese profumate dal succo e buccia grattugiata dell’arancia. All’interno nascondo un delizioso ripieno di confettura di mirtilli rossi che ben si sposa…

Torta di fichi

Quest’anno sono stata molto fortunata perché l’albero di fichi che abbiamo in campagna ci ha regalato tantissimi fichi e quindi mi son potuta cimentare in diverse preparazioni sia dolci che salate. Questo di oggi è un dolce molto particolare perché è formato da un guscio di brisèe molto rustico al cui interno nasconde uno strato…

Bundt cake al cioccolato, quark e amarene

Iniziamo la settimana con un dolce semplice e molto goloso! Che ne dite?  Una bundt cake al cioccolato con un cuore cremoso  e delizioso a base di formaggio quark e amarene.  Se non riuscite a trovare il quark potete sostituirlo con il Philadelphia o la ricotta. Perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica…

Cake al semolino, cocco e marmellata di arancia

… ben ritrovati! In questo periodo sto cercando il più possibile di preparare ricette con ciò che ho in casa proprio per evitare di uscire. Cosi aprendo la dispensa mi son accorta di avere un pacco di semolino che avevo utilizzato in una ricetta buonissima pubblicata qualche settimana fa, i tortini al limone di Yotam Ottolenghi.…

Baci da Parigi di Stefano Laghi

…un composto al gianduia e amaretti per un dolce molto particolare! Il dolce é del Maestro Stefano Laghi tratto sempre dal suo meraviglioso libro. Ho già fatto diverse ricette e non vedevo l’ora di fare anche questa. Un dolce molto profumato dalla forma a plumcake e racchiuso in strisce bicolore di frolla alle mandorle e…