Torte da forno

Tortine di semolino e limone

Lo scorso mese ho vinto la sfida Recake così sono entrata nel mese in corso a far parte dello staff. Abbiamo scelto un dolce semplicissimo e davvero super buono; delle Tortine di semolino al limone di Yotam Ottolenghi.  Piccole tortine dalla consistenza umida e molto profumate.Sono ricche di mandorle e preparate con il semolino molto…

Torta “Incontro a Berlino”

Torta “Incontro a Berlino” era nella mia lista da tempo…. Un dolce meraviglioso del Maestro Stefano Laghi. Avevo già fatto un altro suo dolce il “Tiramisù da forno” sempre tratto dal suo libro “Cakes” e finalmente sono riuscita a fare anche questo. Un dolce molto particolare! Un frangipane al gianduia racchiuso da una frolla friabile e profumata, intorno due file…

Ciambelline integrali alle carote e nocciole

Ben ritrovati! Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata. Delle ciambelline dal sapore rustico e molto profumate, sono preparate con la farina integrale, farina di nocciole, zucchero di canna e rese profumate dal succo e buccia gratuggiata dell’arancia. Rimangono morbidissime per diversi giorni, vedrete vi innamorerete… Semplicemente fantastiche! Ingredienti…

Torta ai cachi e noci

Buongiorno oggi vi propongo un altro dolce semplicissimo e soffice soffice grazie ai cachi presenti nell’impasto… e poi cacao e noci. Che dire? Buonissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata.  Ingredienti 200 g di farina 00 20 g di cacao 3 uova 130 g di zucchero 130 ml di olio di semi  230 g…

Polacca di Aversa

L’anno scorso durante una gita a Caserta, sono entrata in un bar per un caffé e subito mi ha incuriosto un dolce nella vetrina della pasticceria. Naturalmente da golosa non ho saputo resistere e l’ho assaggiato.  Inutile dirvi che é stato amore al primo assaggio. Parlo della “Polacca di Aversa”. Un dolce conposto da due…

Torta Resegone

La torta Resegone é un dolce tipico di Lecco, prende il nome dal Monte Resegone. È realizzata con ingredienti che ne caratterizzano proprio il territorio. In veritá non conoscevo questo dolce, quando l’ho visto da Angela del blog “Tre muffin e un architetto”  mi sono innamorata. Mi hanno conquistato proprio gli ingredienti. Immaginavo giá il…