Torte salate, quiche e pizze

knackebrod

🔸knäckebröd 🔸 Mi direte, cosa?! Un nome complicato per un pane buonissimo. Ebbene sì, è un tipico pane croccante svedese. Può essere tondo, a forma rettangolare, con o senza semi, più o meno sottile ma ciò che accomuna tutte le varianti è che non può mancare la farina di segale. Questa versione è molto sottile quindi croccantissima…

Flammkuchen alsaziana

La “Flammkuchen alsaziana”… Mi direte ma cos’è? Ecco, è una specialità alsaziana, si tratta di un impasto lievitato steso sottile e condito con una crema a base di formaggio e panna acida (fondamentale per questa preparazione) sulla quale poi vengono adagiati altri ingredienti. Io l’ho condita con pancetta, scalogni, noci e rosmarino! Provatela perché è…

Galette con patate e caprino

Ben ritrovati… e con Settembre si riparte anche con Recake 2.0. Questo mese le ragazze hanno scelto una preparazione salata, la galette. La galette altro non é che un guscio di pasta brisèe che racchiude un ripieno salato o dolce. Non viene assolutamente utilizzato uno stampo ma una volta steso l’impasto e farcito, i bordi…

Crostata morbida salata

Ben ritrovati! In questo periodo si ha voglia di preparazioni semplici e fresche, cosi oggi vi propongo una crostata morbida salata preparata utilizzando lo stampo furbo che ormai conoscete perché l’ho utilizzato spesso per preparare dolci. L’ingrediente principale di questa ricetta è la salsa di pomodoro ciliegino Agromonte. Una salsa pronta preparata come da tradizione,…

Crostata salata con ricotta, pomodori secchi e cavolfiore viola

Ben ritrovati! Il cavolfiore è un ortaggio invernale che si presta a diverse preparazioni, inoltre ci sono tantissime varietà. Quando ho visto dal fruttivendolo questa varietà viola non ho saputo resistere e l’ho comprato. Ha un colore viola meraviglioso che rimane anche in cottura inoltre è ricco di  tantissime proprietà per il nostro organismo.  Non tutti amano…