Torte salate, quiche e pizze

Crescia sfogliata di Urbino

Quest’estate ho trascorso le vacanze nelle meravigliose Marche e durante una giornata in visita ad Urbino ho assaggiato la crescia, mi sono così innamorata che una volta rientrata a casa l’ho subito rifatta, non vedevo l’ora! Non conoscendo la ricetta ho fatto delle ricerche sul web e mi son affidata al blog “Spellucchino” di Barbara…

knackebrod

🔸knäckebröd 🔸 Mi direte, cosa?! Un nome complicato per un pane buonissimo. Ebbene sì, è un tipico pane croccante svedese. Può essere tondo, a forma rettangolare, con o senza semi, più o meno sottile ma ciò che accomuna tutte le varianti è che non può mancare la farina di segale. Questa versione è molto sottile quindi croccantissima…

Flammkuchen alsaziana

La “Flammkuchen alsaziana”… Mi direte ma cos’è? Ecco, è una specialità alsaziana, si tratta di un impasto lievitato steso sottile e condito con una crema a base di formaggio e panna acida (fondamentale per questa preparazione) sulla quale poi vengono adagiati altri ingredienti. Io l’ho condita con pancetta, scalogni, noci e rosmarino! Provatela perché è…