Dolci Tentazioni

Anzac biscuits, i biscotti australiani

Gli “anzac biscuits”  sono dei biscotti di origine australiana semplicissimi da preparare e molto buoni. Sono preparati con pochi ingredienti quali farina, cocco rapè, fiocchi di avena, zucchero di canna e lo sciroppo Golden Syrup molto simile al miele, infatti non trovando questo sciroppo l’ho sostituito proprio con il miele. Questi biscotti sono tradizionalmente preparati…

Pan brioche al latte condensato e cacao

Buongiorno, oggi vi propongo un pan brioche molto goloso perché nell’impasto oltre al cacao c’è il latte condensato che oltre a rendere la brioche molto morbida le conferisce un sapore più caratteristico. Si avvicina il weekend, pronti a mettere le mani in pasta! Ingredienti 280 g di farina manitoba 20 g di cacao 60 g…

Biscottone di Novara all’albicocca

I biscotti di Novara sono dei deliziosi biscotti tipici di Novara, furono creati dalle monache dei conventi della città come dono per il papa e il clero romano e sono considerati gli antenati dei più noti pavesini. Sono leggeri e friabili e preparati con pochi ingredienti quali farina, uova e zucchero. Sono senza lattosio né…

Vatrushka

La Vatruskha è un dolce tipico russo, questa non è altro che una focaccina a forma di ciambella lievitata ripiena di Tvorog, formaggio fresco russo dalla consistenza morbida, alcune volte sono  arricchite con uvetta o frutta fresca. Sono semplicissime da preparare, una volta lievitato l’impasto, formate le palline, fatele lievitare e poi con il fondo…

Pan brioche allo yogurt

Il pan brioche allo yogurt è un lievitato molto semplice da preparare, ottimo per una prima colazione o una merenda sana e golosa. Grazie allo yogurt presente nell’impasto questo pan brioche è super soffice, leggero e con una mollica super saporita. Buonissimo farcito con la marmellata o la crema spalmabile alle nocciole e perché no…

Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato

Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato… E’ una crostata semplice, molto golosa e senza la cottura in forno. Una base di biscotti al cacao e mandorle racchiude una deliziosa mousse all’ arancia, sopra poi decorata con ciufetti di namelaka al cioccolato e meringhette croccanti. Per questa ricetta ho utilizzato le arance siciliane della varietà Tarocco…