Dolci dal mondo

Las Conchas, pane dolce messicano

Las Conchas è un pane dolce tipico dell’America latina, altro non sono che panini preparati con un impasto simile alle brioche, la particolarità è la copertura. Infatti i conchas sono composti da due parti, una brioche e una parte di copertura preparata con farina, burro e zucchero nelle stesse quantità. Generalmente nella versione classica la copertura…

Beignets di New Orleans

Domenica scorsa ho fritto ben due nuove ricette di Carnevale! Non amo questa festa ma i dolci fritti che si preparano in questo periodo li adoro. Mi piace sperimentare anche nuove ricette che non fanno parte della nostra tradizione cosi quando ho visto la nuova proposta di Re-cake non ho resistito. Sono i  “Beignes di New Orleans“ dolci tipici…

Jaffa cakes

Le “jaffa cakes” sono dei dolcetti a metà tra una tortina e un biscotto, sono di origine britannica e sono state create nel 1920 dalla compagnia di biscotti McVitie’s. Hanno una base di pan di Spagna, sopra un gelèe all’arancia e ricoperte da cioccolato fondente. Ho modificato un po’ la ricetta originale preparando una base…

Whoopies al caffè

I whoopies sono dei dolcetti americani la cui origine sempre legata al mondo degli Hamish. Le donne li preparavano utilizzando impasti avanzati di torte e li mettetevano nei cestini dei loro bambini, i quali nel vederli eslamavano “whoopie!!!” come per dire evviva oggi c’é anche il dolce, da qui proprio il loro nome. Questi dolcetti…

Pumpink pie

La Pumpkin Pie è un dolce di origine americana, viene preparata specialmente per il giorno del ringraziamento e per Natale. E’ un dolce autunnale, viene infatti preparato con la zucca simbolo di questo periodo. Il guscio di frolla o brisèe racchiude un composto morbido di zucca aromatizzata con diverse spezie, cannella, chiodi di garofano e…

Brownies al limone

I brownies al limone sono una variante più fresca e leggera dei classici al cioccolato. Sono velocissimi  da preparare e molto profumati. Perfetti per una golosa colazione o a merenda. Sono ottimi sia serviti con la glassa al limone come ho fatto io oppure semplicemtente con dello zucchero a  velo. Se amate come me il…

Simnel cake

La “Simne cake” è un dolce di origine inglese, preparato durante le festivitá pasquali.  La parola simnel deriva dalla parola similia che in latino significa grano tenero. È un dolce molto sostanzioso ricco di tanti ingredienti come frutta secca, canditi e due strati di pasta di mandorla, di cui uno viene messo al centro del…

Julekage danese

Buongiorno e ben ritrovati! Si sa, le faccende di case sono noiosissime, vero? Ma dite la veritá  a chi non piace una casa sempre pulita e brillante?  Penso a tutti ma spesso si é troppo stanchi e non si ha voglia, ma da quando ho con me questo  meraviglioso robot devo ammettere che sono super felicissima.…