Dolci dal mondo

Vatrushka

La Vatruskha è un dolce tipico russo, questa non è altro che una focaccina a forma di ciambella lievitata ripiena di Tvorog, formaggio fresco russo dalla consistenza morbida, alcune volte sono  arricchite con uvetta o frutta fresca. Sono semplicissime da preparare, una volta lievitato l’impasto, formate le palline, fatele lievitare e poi con il fondo…

Rugelach

I rugelach sono dei dolcetti tipici della tradizione ebraica. Era da tempo che volevo farli e visto che siamo ancora in periodo di feste… direi che sono perfetti, vi divertirete a realizzarli anche con i vostri bimbi? Sembrano dei piccoli cornetti che avvolgono un goloso ripieno, la sfoglia  però non è la classica sfoglia con tanto burro…

Gingerbread Trifle

Una super coppa golosissima e molto scenografica da portare in tavola in queste feste è quella che vi propongo. Quest’anno volevo darvi un’idea diversa e nuova dalla Christmas cake che vi propongo ogni anno… spero vi piaccia! Nella coppa vengono disposti tutt’intorno  prima i biscottini a forma di omino pan di zenzero, poi strati  di…

Fekkas

Oggi vi porto in Marocco  con i Fekkas! Biscottini tradizionali poco dolci dal sapore e profumo orientale. Sono molto simili ai nostri famosissimi cantucci, anche questi vengono cotti due volte, viene fatto da prima il filoncino, poi tagliate le fette che verranno dorare in forno.  Sono ricchi di mandorle e tanti semi di sesamo e…

Povitica bread

Ben ritrovati, oggi voglio parlavi di una azienda meravigliosa il Molino Dallagiovanna. Il Molino produce farine dal 1832, seleziona, macina e unisce i migliori cereali. In autunno ha lanciato il nuovo formato da 1 kg della linea “LEDIVINE”, queste nascono dalla selezione dei migliori grani italiani, lavati e macinati lentamente e a freddo, il chicco…

Las Conchas, pane dolce messicano

Las Conchas è un pane dolce tipico dell’America latina, altro non sono che panini preparati con un impasto simile alle brioche, la particolarità è la copertura. Infatti i conchas sono composti da due parti, una brioche e una parte di copertura preparata con farina, burro e zucchero nelle stesse quantità. Generalmente nella versione classica la copertura…

Beignets di New Orleans

Domenica scorsa ho fritto ben due nuove ricette di Carnevale! Non amo questa festa ma i dolci fritti che si preparano in questo periodo li adoro. Mi piace sperimentare anche nuove ricette che non fanno parte della nostra tradizione cosi quando ho visto la nuova proposta di Re-cake non ho resistito. Sono i  “Beignes di New Orleans“ dolci tipici…

Jaffa cakes

Le “jaffa cakes” sono dei dolcetti a metà tra una tortina e un biscotto, sono di origine britannica e sono state create nel 1920 dalla compagnia di biscotti McVitie’s. Hanno una base di pan di Spagna, sopra un gelèe all’arancia e ricoperte da cioccolato fondente. Ho modificato un po’ la ricetta originale preparando una base…

Whoopies al caffè

I whoopies sono dei dolcetti americani la cui origine sempre legata al mondo degli Hamish. Le donne li preparavano utilizzando impasti avanzati di torte e li mettetevano nei cestini dei loro bambini, i quali nel vederli eslamavano “whoopie!!!” come per dire evviva oggi c’é anche il dolce, da qui proprio il loro nome. Questi dolcetti…