Dolci dal mondo

Simnel cake

La “Simne cake” è un dolce di origine inglese, preparato durante le festivitá pasquali.  La parola simnel deriva dalla parola similia che in latino significa grano tenero. È un dolce molto sostanzioso ricco di tanti ingredienti come frutta secca, canditi e due strati di pasta di mandorla, di cui uno viene messo al centro del…

Julekage danese

Buongiorno e ben ritrovati! Si sa, le faccende di case sono noiosissime, vero? Ma dite la veritá  a chi non piace una casa sempre pulita e brillante?  Penso a tutti ma spesso si é troppo stanchi e non si ha voglia, ma da quando ho con me questo  meraviglioso robot devo ammettere che sono super felicissima.…

Cozonac

Il Cozonac è un dolce tipico delle festività dei paesi dell’ Est Europa, in special modo della Romania, Bulgaria e Albania. Sono molto legata ai dolci della tradizione ma mi piace tanto preparare ogni anno anche qualche dolce estero. Quest’anno è toccato a questo lievitato meraviglioso, profumato all’arancia e farcito con tantissime noci e cacao. Nel ripieno viene…

Lamingtons australiani

I “lamingtons” sono dei dolcetti tipici australiani, quadotti di sponge cake glassati al cioccolato e ricoperti da scagliette di cocco. Oltre alla versione semplice, i lamington possono essere farciti con uno strato di crema o confettura, generalmente di lamponi, fragole o mirtilli. Sono semplici da preparare e molto golosi. Per la ricetta ho eseguito quella del…

The English Afternoon Tea

Ben ritrovati! eccoci alla sfida del mese di Marzo dell’Mtc “The Afternoon Tea” proposta da Valeria Caracciolo, dal blog Murzillo Saporito Afternoon tea è una cerimonia tipicamente britannica che ha luogo dalle 4 alle 6 del pomeriggio e prevede un ricco buffet prevalentemente dolce, servito con tè caldo. Il buffet solitamente si compone di pasticceria secca,…

Dream cake

Ben ritrovati! La Dream cake o “Drømmekage fra Brovst” è una torta di origine danese, precisamente dalla cittadina di Brovst. Le origini della ricetta risalgono al 1900, quando la nonna di Jytte Andersen preparò la torta per la sua famiglia per portarla al paese di Brovst in occasione di una festa. Oggi  è uno tra i dolci…

Scones integrali

…gli scones sono un tipico dolcetto di origine scozzese ma poi diffusi in anche in Inghilterra e in Irlanda. Sono piccoli panini dalla lievitazione veloce generalmente vengono consumati durante l’ora del te accompagnati da marmellata, cloddet cream ovvero una panna molto densa e burro. Sono poco dolci quindi si prestano anche ad essere farciti  con ingredienti salati. Sono…

Torta Irish coffee

…e dopo aver saltato due sfide eccomi ritornata per la nuovissima sfida dell’MTC “La cucina alcolica” proposta da Giulia Robert di Afterkitchen. Ad essere sincera non sono particolarmente preparata in materia di cocktail alcolici, ne conosco davvero pochissimi perché non amo molto l’alcool. Bisognava scegliere un cocktail alcolico e destrutturarlo componendo un piatto. In un primo…