Torta di nocciole e cioccolato

La torta di nocciole è un classico fra i dolci da credenza, soffice e molto profumata. Questa volta però le ho dato una veste più moderna, elegante e scenica. Ho decorato la torta con della golosa ganache al cioccolato e poggiato su una meringa francese croccante la cui dolcezza si sposa a perfezione con l’amaro del cioccolato fondente.

Soffice, croccante e golosa è un dolce che stupirà tutti. Perfetta per una festa o per una dolce coccola. Il dolce non è complicato ma ha diverse preparazioni quindi mi son aiutata con la mia nuova macchina Ankrasrum Assistent Original. E’ meravigliosa, vero?

Ingredienti

(Trovate il video sul mio profilo Instagram Deliziosavirtu)

per la torta di nocciole

80 g di farina 00

80 g di nocciole tritate finemente

60 ml di olio

80 ml di latte

70 g di zucchero

2 uova

un pizzico di sale 

per la meringa

50 g di albumi

100 g di zucchero

2 gocce di succo di limone

per la ganache al cioccolato

200 g di cioccolato fondente al 50%

100 ml di panna

20 g di glucosio o miele

Preparazione 

per la torta di nocciole

In planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite ora a filo il latte e l’olio e mescolate con una spatola delicatamente. Unite ora le polveri e mescolate dal basso verso l’alto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata da 18 cm ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino.

per la meringa francese

Montate in una planetaria gli albumi sino a quando diventeranno spumosi unite piano piano lo zucchero e le gocce di limone e montate per circa 8 -10 minuti a neve ferma sino ad ottenere un composto lucido che formerà il classico “becco d’uccello”. Trasferite il composto in quattro sac à poche con bocchetta tonda. Rivestite una teglia con della carta forno disegnate con una matita un cerchio di 16 cm girate il foglio e dressate le meringhe a formare un fiore.  Cuocete la meringa nel forno già caldo a 90°C per circa 2 ore e 30 – 3 ore (devono asciugarsi e rimanere secche e croccanti), se occorre proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Sfornate, fatele raffreddare. 

per la ganache al cioccolato

Tagliate a pezzettini il cioccolato e mettetelo in una ciotola. In un pentolino fate riscaldare la panna con il glucosio. Versate sopra la panna calda sul cioccolato e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Mescolate e fate raffreddare bene a temperatura ambiente per 4-5 ore. 

per la composizione

Mettete la torta su un piatto da portata e dressate sopra la ganache al cioccolato aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta a tonda. Appoggiate sopra la meringa e al centro decorate con ciuffetti di ganache.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta di nocciole e cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *