Dolci da colazione

Ciambelline al grano saraceno, mele e confettura di mirtilli rossi

Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata. Delle ciambelline dal sapore rustico, sono preparate con la farina di grano saraceno, farina di mandorle, zucchero di canna e rese profumate dal succo e buccia grattugiata dell’arancia. All’interno nascondo un delizioso ripieno di confettura di mirtilli rossi che ben si sposa…

Torta di rose alla zucca e yogurt

Un lievitato che amo particolarmente è la “torte di rose”. Questo dolce è formato da girelle di pasta brioche avvolte da una farcia golosa di burro e zucchero che una volte cotte assumono la forma di un bouquet di rose. Era da tempo che non la preparavo, adoro il suo profumo espandersi per tutta la…

Torta di fichi

Quest’anno sono stata molto fortunata perché l’albero di fichi che abbiamo in campagna ci ha regalato tantissimi fichi e quindi mi son potuta cimentare in diverse preparazioni sia dolci che salate. Questo di oggi è un dolce molto particolare perché è formato da un guscio di brisèe molto rustico al cui interno nasconde uno strato…

Pan brioche al latte condensato e cacao

Buongiorno, oggi vi propongo un pan brioche molto goloso perché nell’impasto oltre al cacao c’è il latte condensato che oltre a rendere la brioche molto morbida le conferisce un sapore più caratteristico. Si avvicina il weekend, pronti a mettere le mani in pasta! Ingredienti 280 g di farina manitoba 20 g di cacao 60 g…

Vatrushka

La Vatruskha è un dolce tipico russo, questa non è altro che una focaccina a forma di ciambella lievitata ripiena di Tvorog, formaggio fresco russo dalla consistenza morbida, alcune volte sono  arricchite con uvetta o frutta fresca. Sono semplicissime da preparare, una volta lievitato l’impasto, formate le palline, fatele lievitare e poi con il fondo…