Dolci da colazione

Crostata torta camilla

Un dolce fantastico composto da un guscio friabile di frolla che racchiude un torta alle carote ispirata alle famose merendine camille, sopra tante mandorle a lamelle, una spolverata  di zucchero a velo e decori in frolla a forma di carote Un dolce semplice e dal sapore delicato, perfetto a colazione o per una deliziosa merenda.…

Skoleboller

Oggi ho preparato delle brioches fantastiche, i skoleboller o “panini scolastici”! Sono delle brioches Norvegesi. Si chiamano così perché, a quanto pare, i bambini li portavano a scuola come parte del pranzo al sacco. Ora sono popolari in tutta la Norvegia nelle panetterie, nei caffè e nei negozi. Si tratta di un dolce di pasta…

Torta soffice al limone

Un dolce semplice, morbidissimo, senza burro, con zucchero di canna, molto profumato grazie alla presenza di tanto succo di limone e buccia grattugiata del limone. Perfetto  a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica e leggerezza!  Se amate anche voi il gusto fresco e deciso del limone dovete provarlo!  Ingredienti 300 g di…

Torta alle fragole e mandorle

Un dolce semplicissimo, profumato e molto goloso, ricco di tante fragole. La base è molto soffice, l’ho preparata con farina di mandorle, senza burro e arricchita con dei pezzettini di fragola, sopra una coulis  golosissima alle fragole e ancora fragole fresche.  Una deliziosa coccola, perfetta per iniziare al meglio la giornata Ingredienti 160 g di…

Pan brioche allo yogurt e cioccolato

  Vi ricordate il mio pan brioche allo yogurt?  L’avete rifatto in tantissimi, questa è la versione più golosa! Nell’impasto c’è il cacao e gocce di cioccolato che lo rendono irresistibile e gudurioso. Soffice come una nuvola… Non vi resta che provarlo!  Ingredienti 150 g di farina manitoba 130 g di farina 0 20 g…

Sporcamuss

Li conoscete? Sono dei dolcetti baresi golosissimi e facilissimi da preparare. Sono dei quadratini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, ricoperti di zucchero a velo.  Il loro nome è dovuto al fatto che quando si addentano è difficile non sporcarsi la bocca (in dialetto barese “o muss”) di zucchero a velo! Vanno mangiati rigorosamnte…