Dolci da colazione

Cozonac

Il Cozonac è un dolce tipico delle festività dei paesi dell’ Est Europa, in special modo della Romania, Bulgaria e Albania. Sono molto legata ai dolci della tradizione ma mi piace tanto preparare ogni anno anche qualche dolce estero. Quest’anno è toccato a questo lievitato meraviglioso, profumato all’arancia e farcito con tantissime noci e cacao. Nel ripieno viene…

Torta al cioccolato e pere

…ben ritrovati! oggi vi propongo un dolce con uno dei più classici fra gli abbinamenti, cioccolato  e pere. Ho utilizzato le  ultime pere coscia quelle di “3moretti”,  succose e molto saporite.  Il dolce è umidissimo grazie alle pere frullate ed è molto cioccolatoso, l’ho servito con panna e pere caramellate. Che dire? Se non che è strepitoso… un dolce che si…

Crepes dolci ai semi di papavero

…Le Crepes che siano salate o dolci, le amo! Ho pubblicato in questi anni qui nel mio blog diverse ricette di crepes salate cosi questa volta voglio deliziarvi con una ricetta di crepes dolci. Queste sono con i semi di papavero e farina di mandorle. Perfette per essere consumate a colazione farcite con marmellata ma anche…

Fagottini al müsli

…l’odore delle brioches appena sfornate non lo trovate irresistibile? Questa volta ho voluto provare la ricetta di un grande maestro Piergiorgio Giorilli. Questi fagottini sono molto morbidi e hanno un ripieno molto particolare che conferisce un sapore unico. La pasta brioches avvolge un ripieno di mele, muesli, yogurt, uvetta e fiocchi di avena, il tutto…

The English Afternoon Tea

Ben ritrovati! eccoci alla sfida del mese di Marzo dell’Mtc “The Afternoon Tea” proposta da Valeria Caracciolo, dal blog Murzillo Saporito Afternoon tea è una cerimonia tipicamente britannica che ha luogo dalle 4 alle 6 del pomeriggio e prevede un ricco buffet prevalentemente dolce, servito con tè caldo. Il buffet solitamente si compone di pasticceria secca,…

Torta al cioccolato, pere e nocciole

…un dolce semplicissimo, al cioccolato con pere e nocciole! Nell’impasto pere frullate e yogurt che rendono il dolce molto morbido e umido. Sopra tante nocciole che danno croccantezza…un abbinamento classico davvero molto buono. Perfetto a colazione o accompagnato con una buona tazza di té nel pomeriggio. Provatelo! Vi conquisterá Ingredienti 200 g di farina tipo…

Dream cake

Ben ritrovati! La Dream cake o “Drømmekage fra Brovst” è una torta di origine danese, precisamente dalla cittadina di Brovst. Le origini della ricetta risalgono al 1900, quando la nonna di Jytte Andersen preparò la torta per la sua famiglia per portarla al paese di Brovst in occasione di una festa. Oggi  è uno tra i dolci…