Dolci da colazione

Pan brioche al latte condensato e cacao

Buongiorno, oggi vi propongo un pan brioche molto goloso perché nell’impasto oltre al cacao c’è il latte condensato che oltre a rendere la brioche molto morbida le conferisce un sapore più caratteristico. Si avvicina il weekend, pronti a mettere le mani in pasta! Ingredienti 280 g di farina manitoba 20 g di cacao 60 g…

Vatrushka

La Vatruskha è un dolce tipico russo, questa non è altro che una focaccina a forma di ciambella lievitata ripiena di Tvorog, formaggio fresco russo dalla consistenza morbida, alcune volte sono  arricchite con uvetta o frutta fresca. Sono semplicissime da preparare, una volta lievitato l’impasto, formate le palline, fatele lievitare e poi con il fondo…

Pan brioche allo yogurt

Il pan brioche allo yogurt è un lievitato molto semplice da preparare, ottimo per una prima colazione o una merenda sana e golosa. Grazie allo yogurt presente nell’impasto questo pan brioche è super soffice, leggero e con una mollica super saporita. Buonissimo farcito con la marmellata o la crema spalmabile alle nocciole e perché no…

Ciambelline bicolore alle pesche e amaretti

Ben ritrovati! Oggi vi propongo delle ciambelline facilissime da preparare, morbide e molto leggere quindi perfette per iniziare la giornata. Queste ciambelline sono senza burro e senza uova ma nell’impasto c’è yogurt e purea di pesche che conferisce morbidezza e un profumo meraviglioso. Ho utilizzato le meravigliose pesche tabacchiere dell’ azienda “3moretti” molto succose e…

Las Conchas, pane dolce messicano

Las Conchas è un pane dolce tipico dell’America latina, altro non sono che panini preparati con un impasto simile alle brioche, la particolarità è la copertura. Infatti i conchas sono composti da due parti, una brioche e una parte di copertura preparata con farina, burro e zucchero nelle stesse quantità. Generalmente nella versione classica la copertura…

Krumiri di riso

…ogni tanto acquisto la farina di riso ma poi puntualmente ne utilizzo una parte e l’altra mi rimane lì e non so’ cosa fare,  poi si avvicina la scadenza e cerco di utilizzarla. Così sfogliando uno dei miei libri l’occhio è caduto su questa ricetta. Sono i famosissimi  krumiri, li conoscete? Sono i tipici biscotti…

Treccine attorcigliate bicolore

…ci sono delle volte che mi innamoro delle ricette e le rifaccio così come sono, senza cambiare nulla e altre, la maggior parte delle volte, in cui mi piace prendere spunto a farle mie. Così è accaduto per queste treccine brioche bicolore. Avevo visto tempo fa su Pinterest questa forma in un sito giapponese e…