Cucina

La strazzata aviglianese

La “strazzata” è una focaccia tipica della Basilicata precisamente di Avigliano. Il suo nome deriva dal dialetto “Strazzat” che significa “strappata”, viene infatti  strappata con le mani, aperta e farcita generalmente con prosciutto crudo e caciocavallo podolico. L’ingrediente che la rende unica è il pepe, questo va tritato grossolanamente e aggiunto all’impasto in quantità generosa.…

Crostata con panna cotta alla crema Pan di Stelle

…ben ritrovati! Oggi vi propongo una crostata super golosa. Avete giá assaggiato la nuova crema spalmabile Pan di Stelle? Buonissima, cioccolatosa, con all’interno pezzettini croccanti di Pan di Stelle. Proprio con questa crema ho realizzato questa crostata. Un guscio croccante di frolla  al cioccolato tutto decorato con tante stelline che racchiude una golosa panna cotta…

Torta fraisier

La torta “fraiser” é un classico della pasticceria francese. Esistono diverse varianti ma generalmente é composta da due strari di pasta genoise molto simile al pan di spagna che racchiudono una crema mousseline, una sorta di crema pasticcera montata poi con il burro e tante fragole, sopra poi viene ricoperta con uno strato di pasta…

Intorchiate pugliesi

Le “Intorchiate” sono dei dolci tipici pugliesi caratterizzati da una forma a treccia e decorati con mandorle e zucchero. Sono biscotti semplicissimi della tradizione contadina preparati con pochissimi ingredienti quali farina, olio extravergine di oliva, vino e zucchero. Leggeri e fraganti, ottimi a colazione ma anche da servire con un buon tè o da gustare…

Treccia di Pasqua ripiena

…oggi volevo proporvi una ricetta salata da portare sulla tavola di Pasqua come antipasto ma sarebbe  perfetta anche per una gita fuori porta,  una treccia ripiena e decorata con tanti semi e uova. L’impasto viene diviso in tre parti che a loro volta vengono farcite e poi richiuse a formare dei filoncini. Questi poi vengono…

Cheesecake pasquale alle fragole e cioccolato

Ben ritrovati! Pasqua si avvicina cosi voglio proporvi un’altro dolce da poter servire proprio il giorno di Pasqua. Una cheecake senza cottura, fresca e molto golosa. Una base al ciccolato e una crema molto profumata alle fragole. Per rende il tutto più goloso ho messo su una glassa al cioccolato e visto che siamo in…

Simnel cake

La “Simne cake” è un dolce di origine inglese, preparato durante le festivitá pasquali.  La parola simnel deriva dalla parola similia che in latino significa grano tenero. È un dolce molto sostanzioso ricco di tanti ingredienti come frutta secca, canditi e due strati di pasta di mandorla, di cui uno viene messo al centro del…