Cucina

Financier salati con mousse al prosciutto cotto

Oggi vi propongo la versione salata del classico Financier, dolcetto tipico della pasticceria francese. Hanno la forma di un lingotto e la particolarità di essere preparati con la farina di mandorle e con soli albumi. In questa versione salata ho anche aggiunto del parmigiano grattugiato, olive nere e timo limonato e resi ancor più gustosi…

Crostata moderna al cioccolato, latte e ciliegie

Quest’anno ho aderito ad un bellissimo progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” per dare valore al latte e ai suoi derivati.  Quanti tipi di latte conoscete? Se consideriamo solo quello di mucca ne esistono decine di tipi: intero, scremato, parzialmente scremato, fresco pastorizzato, di alta qualità, microfiltrato, senza lattosio… A seconda delle vostre esigenze…

Crostata morbida salata con zucchine grigliate, pomodorini confit e nodini

In questo periodo di gran caldo si ha voglia di preparazioni semplici, leggere e fresche… Oggi vi propongo una crostata morbida ma salata, preparazione che amo molto, infatti nel mio blog troverete un’altra versione.  Vi basterà preparare la base, la cui preparazione è davvero semplicissima e poi condirla come più preferite. Io ho utilizzato le…

Torta dell’Engadina

La torta dell’Engadina è un dolce tipico della Svizzera, più precisamente del Cantone dei Grigioni. Un guscio di pasta frolla friabile racchiude un goloso ripieno di noci e caramello. Un dolce ricco e gustoso, perfetto per una pausa caffè, una dolcissima merenda o per una super colazione.  Il disco di frolla che ricopre la torta…

Tigelle alla yogurt

Le tigelle allo yogurt sono delle morbide focaccine cotte in padella, un’alternativa più leggera alle classiche tigelle modenesi. Sono semplicissime da preparare, inoltre lo yogurt conferisce morbidezza, sapore e leggerezza. Potete farcirle come più preferite, io le ho farcite con prosciutto crudo, treccione e valeriana. Buonissime Ingredienti per 14 tigelle 250 g di farina 0…