Cucina

La mia nuova Apple pie

Ricordo ancora quel giorno… Che emozione stare li davanti a lui incantata nel guardarlo lavorare… Sto parlando di un corso fatto qualche anno fa con Luca Montersino. Ho imparato tanto da lui, ho tutti i sui libri anzi mi manca l’ultimo che spero di acquistare al piu presto. Trovo che sia, a parte la bravura…

Katmer pogaça, pane turco sfogliato

I Katmer pogaça sono i famosi panini turchi sfogliati. Nella forma e aspetto assomigliano molto ai croissant ma la tecnica di sfogliatura é completamente diversa. Qui i dischi di pasta vengono stesi ed impillati l’uno sull’altro alternando  con dell’olio extravergine di oliva. I panini sono molto morbidi e hanno un gusto delicato, perfetti da mangiare…

Cartoccio siciliano

I cartocci siciliani sono dolci tipici palermitani. Sono dolci fritti, assomigliano nella forma ai cannoli, infatti anche loro sono avvolti sui cannelli. Questi però non sono croccanti come i classici cannoli ma sono morbidi perché sono di pasta brioche. Vengono fritti e farciti con una crema di ricotta rigorosamente di pecora e arricchita con gocce…

Gnocchi di ceci con carciofi e cozze

Ben ritrovati! Nel corso di questi anni vi ho proposto diverse varianti di gnocchi dai classici di patate a quelli di ricotta, di barbabietola, di zucchine, di grano arso, al nero di seppia… Oggi un’altra variante,  gnocchi di ceci preparati non con la farina di ceci bensì con i ceci secchi che vengono fatti lessare…

Crostata alle nocciole e cioccolato

Ben ritrovati! Oggi voglio proporvi una crostata molto golosa e anche molto scenica. Mi diverto sempre tanto a decorare con la frolla e amo molto l’effetto bicolore. L’anno scorso vi avevo proposto una crostata bicolore tutta realizzata con le girelle di pasta frolla, ecco ispirandomi a quella ho voluto creare il bordo della crostata con…

Baci amalfitani

Tutti quanti voi conoscete i classici baci di dama…Vero? Biscotti tipici della tradizione piemontese, alle nocciole con all’interno uno strato di cioccolato. Mi sono resa conto che sul blog non li ho mai pubblicati quindi presto vi metterò la ricetta. Oggi però vi propongo una versione insolita, del grande maestro Sal De Riso. Avevo appuntato questa ricetta…

Arancini marchigiani

Gli Arancini marchigiani sono dei dolci tipici di Carnevale della tradizione marchigiana. Sono a forma di girella e profumati all’arancia, da qui il nome. L’impasto viene fatto lievitare poi steso e farcito con dello zucchero e abbondante buccia di arancia grattugiata, poi vieni fatto un rotolo e tagliate le fette che poi vengono fritte in abbondante olio…