Dolci fritti e di Carnevale

Chiacchiere

…e con oggi si conclude anche il Carnevale con i suoi fritti meravigliosi! Nel blog trovate tantissime ricette dedicate a questa festa ma non avevo mai pubblicato le “chiacchiere“. Ormai  faccio da diversi anni sempre la stessa ricetta quella di Iginio Massari che insieme alle sue “Meraviglie” già pubblicate nel mio blog anni fa, sono…

Frittelle di semolino e cocco

Piccole palline fritte preparate con il semolino e cocco e profumate all’arancia é il fritto di Carnevale che vi propongo quest’anno!  La consistenza è molto simile alla crema fritta, solo un po’ più morbide… sembrano cremini. Profumate e molto golose! Allora pronti a friggere? Ingredienti per circa 30 frittelle 350 ml di latte  140 di…

Ravioli fritti di Carnevale

…ben ritrovati! Oggi un’altro dolce fritto buonissimo, dei ravioli dolci preparati con un pasta sottilissima che racchiude un ripieno delizioso di frutta secca mista, amaretti e marmellata di arancia. Croccanti fuori e molto gustosi e profumati! Siamo nel vivo di Carnevale siete ancora in tempo per prepararli, cosa aspettate?  Ingredienti per 30 ravioli per l’impasto…

Bugnes moelleuses

Le bugnes sono delle frittelle dolci tipiche della tradizione francese legata al Carnevale, originarie della zona di Lione. Queste delizie sono preparate con un impasto lievitato e poi fritte. Ci sono diverse varianti come per la maggior parte delle ricette tradizionali. C’é chi aromatizza l’impasto con il rum chi con la vaniglia o altri aromi,…

Beignets di New Orleans

Domenica scorsa ho fritto ben due nuove ricette di Carnevale! Non amo questa festa ma i dolci fritti che si preparano in questo periodo li adoro. Mi piace sperimentare anche nuove ricette che non fanno parte della nostra tradizione cosi quando ho visto la nuova proposta di Re-cake non ho resistito. Sono i  “Beignes di New Orleans“ dolci tipici…

Cartoccio siciliano

I cartocci siciliani sono dolci tipici palermitani. Sono dolci fritti, assomigliano nella forma ai cannoli, infatti anche loro sono avvolti sui cannelli. Questi però non sono croccanti come i classici cannoli ma sono morbidi perché sono di pasta brioche. Vengono fritti e farciti con una crema di ricotta rigorosamente di pecora e arricchita con gocce…

Semlor o panini svedesi di carnevale

Ben ritrovati! Tra un po si avvicina Carnevale cosi in questo periodo mi piace proporvi ricette attinenti a questa festa. Settimana scorsa vi ho proposto una ricetta tipica delle Marche, gli Arancini marchigiani, oggi vi porto in Svezia  con i Semla.  Erano già nella mia lista, li avevo selezionati per proporveli proprio a Carnevale poi ho…

Arancini marchigiani

Gli Arancini marchigiani sono dei dolci tipici di Carnevale della tradizione marchigiana. Sono a forma di girella e profumati all’arancia, da qui il nome. L’impasto viene fatto lievitare poi steso e farcito con dello zucchero e abbondante buccia di arancia grattugiata, poi vieni fatto un rotolo e tagliate le fette che poi vengono fritte in abbondante olio…

Strauben

…ancora fritto! Si si, siamo a Carnevale ogni fritto vale! E cosi dopo le ciambelle bavaresi (Auszogne) oggi vi propongo gli Struben, tipico dolce fritto del Tirolo… Anni fa la mia mamma dopo un viaggio in Trentino mi portò come regalo un’ imbuto dal manico lungo, imbuto proprio adatto per gli struben. Ogni anno li…

Auszogne

… un viaggio in Baviera due anni fa… un dolcissimo ricordo di una ciambella dalla forma molto particolare a “vaschetta”… Mentre ero in visita in una delle zone più belle della Baviera, fra scorci indimenticabili, distese di verde e meravigliosi Castelli, venni attratta da un odore irresistibile. Naturalmente essendo molto golosa mi lasciai trasportare da…