Biscotti

Biscotti morbidi alle mandorle e nocciole con chantilly al cioccolato bianco e arancia

…questo é il periodo che piu amo per preparare i biscotti. Sentire il profumo diffondersi per casa non ha eguali! Ogni anno mi piace preparare dei nuovi biscotti oltre ai quelli classici. Questi biscotti a forma di stellina sono alle mandorle e nocciole, emanano un profumo meraviglioso. Li ho decorati con la glassa reale e…

Whoopies al caffè

I whoopies sono dei dolcetti americani la cui origine sempre legata al mondo degli Hamish. Le donne li preparavano utilizzando impasti avanzati di torte e li mettetevano nei cestini dei loro bambini, i quali nel vederli eslamavano “whoopie!!!” come per dire evviva oggi c’é anche il dolce, da qui proprio il loro nome. Questi dolcetti…

Intorchiate pugliesi

Le “Intorchiate” sono dei dolci tipici pugliesi caratterizzati da una forma a treccia e decorati con mandorle e zucchero. Sono biscotti semplicissimi della tradizione contadina preparati con pochissimi ingredienti quali farina, olio extravergine di oliva, vino e zucchero. Leggeri e fraganti, ottimi a colazione ma anche da servire con un buon tè o da gustare…

Baci amalfitani

Tutti quanti voi conoscete i classici baci di dama…Vero? Biscotti tipici della tradizione piemontese, alle nocciole con all’interno uno strato di cioccolato. Mi sono resa conto che sul blog non li ho mai pubblicati quindi presto vi metterò la ricetta. Oggi però vi propongo una versione insolita, del grande maestro Sal De Riso. Avevo appuntato questa ricetta…

Cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino

…ben ritrovati! Questo mese le ragazze di Re-Cake hanno proposto una ricetta davvero molto sfiziosa, dei crackers integrali con noci, uvetta e rosmarino. Sani, pieni di tanti semi e frutta secca. Sono molto semplici da preparare, bisogna pero avere una piccola cortezza affinché il risultato sia ottimo, bisogna tagliarli molto sottili e bisogna fare attenzione alla cottura, devono…

Biscotti alle nocciole e caffé

Buongiorno e ben ritrovati… Finalmente giunti al weekend! Questa é stata una settimana davvero molto impegnativa e non é finita! Ci saranno ancora due settimane dure e poi chissá un pò di relax… Tanti progetti che presto vi svelerò! Oggi, però, vi propongo dei biscotti semplicissimi da preparare e molto buoni. Croccanti, leggeri e profumati! Ho…

Nocetti

…ben ritrovati ! oggi vi propongo dei biscotti deliziosi tratti dal libro Peccati al  Cioccolato di Luca Montersino, i “Nocetti”. Una frolla bianca alla vaniglia e una al cacao arricchita con delle noci, si uniscono formando dei biscotti bicolore con un effetto davvero molto bello… Sono molto golosi! Al posto delle noci potete sostituire anche con…

Anelli di Giove

 Ciao a tutti e ben ritrovati! Era da tempo che volevo fare questi biscotti, li avevo salvati più di un anno fa dopo averli visti sul blog del grande Maestro Iginio Massari, loro gli “Anelli di Giove”.  Sono biscotti di frolla montata al cioccolato con un ripieno di marmellata di arance e ricoperti per metá…

Lemon crinkle cookies

I lemon crinkle al limone sono dei biscotti morbidi al limone. Tempo fa avevo pubblicato i crinkle al cioccolato, mi erano piaciuti cosi tanto che ho voluto provare la versione al limone. Sono molto morbidi e con una crosticina croccante, ma bisogna fare molta attenzione alla cottura! Freschi e dal sapore intenso di limone vi…

The English Afternoon Tea

Ben ritrovati! eccoci alla sfida del mese di Marzo dell’Mtc “The Afternoon Tea” proposta da Valeria Caracciolo, dal blog Murzillo Saporito Afternoon tea è una cerimonia tipicamente britannica che ha luogo dalle 4 alle 6 del pomeriggio e prevede un ricco buffet prevalentemente dolce, servito con tè caldo. Il buffet solitamente si compone di pasticceria secca,…