Antipasti e Finger Food

Quadrotti di focaccia al patè di olive con burrata e zucchine grigliate

…finalmente con la fine del lock down e con l’arrivo dell’estate è iniziata un po’ di piacevole normalità. Le prime passeggiate, i primi incontri con gli amici e i primi aperitivi… Scommetto che anche a voi piacciono le tante piccole sfizierie da condividere in compagnia tra una chiacchiera e l’altra. Io preferisco  un aperitivo tutto…

Polpettine di patate e gamberi su crema di piselli

Le polpette sono un classico della cucina italiana, che siano al forno o fritte piacciano tanto sia ai grandi che ai più piccoli. Ci sono tantissime varianti di carne, di pesce, di verdure, di patate, e con svariati  ingredienti abbinati insomma, le combinazione sono davvero tante. Oggi vi propongo una versione molto gustosa, le ho …

Caponata di carciofi

La caponata di carciofi è una variante alla classica e famosa caponata di melanzane. In questa variante però i carciofi non vengono fritti come invece si fa per la caponata di melanzane. É un contorno molto appetitoso e gustoso, vi consiglio di prepararla il giorno prima perché sará ancor più buona perchè tutti gli ingredienti…

Sandwich di frittatine alla ricotta e rucola con bresaola

La frittata è un classico del periodo pasquale, è semplice e molto appetitosa, è versatile e la si può preparare con i più svariati ingredienti. Oggi voglio darvi un’idea molto sfiziosa perfetta per Pasqua. Mi sono divertita a creare uno sfiziosissimo finger food proprio reinterpretando la frittata. Ho preparato delle frittatine al forno con ricotta…

Cestini di patate e zucca con taleggio e funghi

Un antipasto gustoso e raffinato, dei cestini morbidi preparati con patate e zucca contengono un ripieno buonissimo di taleggio e funghi. Sapori e profumi invernali esaltati da un meraviglioso olio extravergine di oliva aromatizzato al tartufo dell’azienda “ I Tre Campanili ” che con il suo caratteristico sapore si lega a perfezione con tutti gli…

Flan di carciofi con vongole e porro

Adoro i carciofi e questa è la loro stagione. Li preparo in diversi modi, oggi vi propongo la ricetta di questo antipasto molto raffinato e delicato con una combinazione di sapori e profumi meravigliosa! Il sapore delicato dei carciofi e del porro si mescola a perfezione con il profumo delle vongole, il tutto servito da…