Finger food

Biscottini di grano arso

… ben ritrovati! Oggi una ricetta super veloce e davvero molto sfiziosa! Perfetta per accompagnare formaggi e salumi ma anche per dare croccantezza a vellutate che in questo periodo sono un vero comfort food. Dei biscottini al grano arso ricchi di tanti semi quelli che piu preferite. Sono gustosi e saporiti… Uno tira l’altro, ottimi…

Crumble salato di zucca

…ben ritrovati! Sapete, amo molto la zucca e in questo periodo la preparo in diversi modi. Oggi  ve la propongo in versione salata, un crumble, si un crumble di zucca. Generalmente il crumble viene preparato dolce, questo altro non è che frutta cotta con dello zucchero e ricoperta da uno strato fatto di farina, burro e zucchero che viene…

Madeleines al basilico

…Sabato  è uscito il mio quarto volume della collana  Fatto in casa, “Dall’Orto al piatto”. In questo volume troverete tante ricette, dagli antipasti ai primi, secondi e dolci con i prodotti che potete coltivare sul vostro balcone/terrazza.  Per cominciare, vi spiegherò come poter realizzare un orto sul proprio balcone, quali sono gli attrezzi indispensabili da…

Confettura di cipolle rosse

Ben ritrovati… domani in edicola uscirà il mio terzo volume “Le conserve di verdura primavera/estate” della collana “Fatto in casa”. Ogni estate, dalle mie parti, preparare le conserve di pomodoro per poi consumarle d’inverno, è un rito che si rinnova e a cui non ci si può sottrarre. Il pomodoro è il re indiscusso della dieta mediterranea…

Rolls “Tris di pesce”

Ciao a tutti! Eccoci al nuovo appuntamento mensile con Mtchallenge. Vincitrice del mese scorso sulla sfida sul Sartù è stata Giovanna Lombardi dal blog Gourmandia Chef. Per questo mese Giovanna ha scelto un piatto molto raffinato, i “Rolls”. Un cilindro che viene preparto arrotolando più ingredienti uno dentro l’altro. Un’ idea molto carina bella da…

Cupcakes al formaggio con asparagi e favette

Ciao a tutti, anche quest’anno l’Azienda Palagiaccio ha indetto il concorso “Latti da mangiare” e visto che l’anno scorso ho partecipato, come non partecipare anche quest’anno? I loro formaggi sono a dir poco favolosi! Sono stati inviati a tutte le food blogger che partecipano 3 pezzature di formaggio. Bisognava realizzare due ricette valorizzando l’ingrediente principale, il…

/ /