Finger food

Financier salati con mousse al prosciutto cotto

Oggi vi propongo la versione salata del classico Financier, dolcetto tipico della pasticceria francese. Hanno la forma di un lingotto e la particolarità di essere preparati con la farina di mandorle e con soli albumi. In questa versione salata ho anche aggiunto del parmigiano grattugiato, olive nere e timo limonato e resi ancor più gustosi…

Tigelle alla yogurt

Le tigelle allo yogurt sono delle morbide focaccine cotte in padella, un’alternativa più leggera alle classiche tigelle modenesi. Sono semplicissime da preparare, inoltre lo yogurt conferisce morbidezza, sapore e leggerezza. Potete farcirle come più preferite, io le ho farcite con prosciutto crudo, treccione e valeriana. Buonissime Ingredienti per 14 tigelle 250 g di farina 0…

Fave fritte

Le fave fritte sono uno snack pugliese irresistibile. E’ una ricetta molto antica, erano la merenda dei contadini che le mangiavano nelle pause dal lavoro nei campi. Si trovano nelle feste patronali, bar, agriturismo, osterie tipiche, ecc. La ricetta è molto semplice però bisogna eseguire tutti i passaggi benissimo per ottenere delle fave dorate, croccanti…

Hummus di ceci con avocado e spinaci

L’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e tahina aromatizzata con succo di limone, olio d’oliva, aglio, cumino e paprika. E’ una salsa molto amata in tutto il mondo ed  perfetta da servire come antipasto, aperitivo o per accompagnare secondi piatti. In estate la preparo spesso perchè è buonissima, fresca ed appetitosa. L’anno…