Cornetti salati di pasta brioche con robiola, spianata romana e valeriana.

Soffici e gustosi, i cornetti salati di pasta brioche sono perfetti da portare in tavola per un aperitivo o una cena sfiziosa con amici ma anche ottimi da gustare per una semplice merenda.
Sono semplici da preparare, l’impasto è sofficissimo e molto gustoso. Io li ho farciti con la spianata romana di Veroni, robiola e valeriana.
La spianata romana prende il nome dalla sua particolare forma e si caratterizza per un sapore speziato e deciso, ottima abbinata a questa ricetta.
Sfiziosi e molto belli da servire conquisteranno grandi e piccoli!

Ingredienti 

per 10 cornetti piccoli 

per il lievitino 

60 g di farina 0 

60 ml di latte 

7 g di lievito di birra fresco 

per la pasta 

270 g di farina manitoba 

80 g di burro 

85 ml di latte 

25 g di parmigiano grattugiato 

2 uova 

1/2 cucchiaino di sale 

per spennellare 

1 tuorlo  

30 ml di latte 

semi di sesamo q.b.

per farcire 

150 g di robiola  

200 g di spianata romana 

valeriana 

Preparazione 

Per prima cosa preparate i lievitino: in una ciotola versate i latte a temperatura ambiente e sciogliete il lievito di birra, mescolate sino a farlo sciogliere. Nella planetaria versate la farina e aggiungete il latte dove avete sciolto precedentemente il lievito di birra e impastate sino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  Ponete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e fatelo lievitare in un luogo asciutto lontano da correnti sino al raddoppio. 

Una volta lievitato, ponetelo nella planetaria ed unite il latte, le uova, la farina, ed iniziate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo.  Unite ora il sale e il parmigiano grattugiato. Infine il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta aspettando che si incorpori al composto prima di aggiungere l’altro. Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola. ( L’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi).  Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo). 

Stendete l’impasto in un rettangolo 28×52 cm, tagliate in 10 triangoli. Arrotolate i triangoli dalla parte larga fino alla parte più stretta così da formare i cornetti. Fate lievitare in un luogo caldo sin quasi il raddoppio. 

Spennellateli con l’emulsione di tuorlo e latte. Cospargete la superficie con semi di sesamo e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti sino a doratura.  Sfornate e lasciate raffreddare. Farciteli con robiola, spianata romana e valeriana. 

NOTE 

Potete impastare la sera prima diminuendo il lievito di birra di 2 g, una volta impastato mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti dopo mettere la ciotola in frigorifero (l’impasto vedrete che lieviterà, non preoccupatevi). Al mattino tirate la ciotola dal frigorifero e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Procedete poi come da ricetta. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cornetti salati di pasta brioche con robiola, spianata romana e valeriana.
Autore
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *