Ciambella lievitata con robiola, speck e noci

Oggi ho preparato una ricetta fantastica con lo speck delle Alpi della linea “Gli affettati nature” di Veroni dalla lenta affumicatura e stagionatura secondo la migliore tradizione montanara.
Una ciambella lievitata sofficissima grazie alla presenza della patata nell’impasto e molto profumata grazie ai semi di finocchio. L’ho farcita con un ripieno molto saporito di robiola e speck delle Alpi, a completare sopra delle noci per dare croccantezza. Una ciambella perfetta da portare in tavola per una cena con amici, per un aperitivo o per arricchire un antipasto.
Ricca di gusto e profumata son sicura vi conquisterà!

Ingredienti 

per il lievitino 

100 g di farina 0 

100 ml di acqua 

8 g di lievito di birra fresco 

per la pasta 

400 g di farina manitoba 

200 g di patate lesse 

120 ml di acqua 

40 ml di olio 

1 cucchiaio di semi di finocchio 

8 g di sale 

per il ripieno 

140 g di speck 

160 g di robiola 

inoltre 

gherigli di noci q.b. 

Preparazione 

Per prima cosa preparate i lievitino: in una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente e sciogliete il lievito di birra, mescolate sino a farlo sciogliere. Nella planetaria versate la farina e aggiungete l’acqua dove avete sciolto precedentemente il lievito di birra e impastate sino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  Ponete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e fatelo lievitare in un luogo asciutto lontano da correnti sino al raddoppio. 

Versate nella ciotola della planetaria la farina e le patate lesse ridotte a purea. Unite il lievitino e l’acqua ed iniziate ad impastare.  Unite ora l’olio, il sale e i semi di finocchio. Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola. (L’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi). 

Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo). 

Una volta lievitata spendetelo in un rettangolo 20×30 cm. Stendete sopra la robiola ed adagiate sopra le fettine di speck. Arrotolate da lato di lungo e mettete il rotolo in uno stampo a ciambella da 24 cm imburrato ed infarinato. 

Ponete lo stampo in forno spento con luce accesa sin quando non si raddoppierà. Una volta raddoppiato spennellatelo con dell’olio d’oliva e distribuite i pezzettini di noci. Salate leggermente la superficie e cuocete a 180°C per circa 50 minuti sino a doratura.  Sfornate e lasciate raffreddare.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ciambella lievitata con robiola, speck e noci
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *