Gennaio 2020

Flan di carciofi con vongole e porro

Adoro i carciofi e questa è la loro stagione. Li preparo in diversi modi, oggi vi propongo la ricetta di questo antipasto molto raffinato e delicato con una combinazione di sapori e profumi meravigliosa! Il sapore delicato dei carciofi e del porro si mescola a perfezione con il profumo delle vongole, il tutto servito da…

knackebrod

🔸knäckebröd 🔸 Mi direte, cosa?! Un nome complicato per un pane buonissimo. Ebbene sì, è un tipico pane croccante svedese. Può essere tondo, a forma rettangolare, con o senza semi, più o meno sottile ma ciò che accomuna tutte le varianti è che non può mancare la farina di segale. Questa versione è molto sottile quindi croccantissima…

Ciambelline integrali alle carote e nocciole

Ben ritrovati! Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata. Delle ciambelline dal sapore rustico e molto profumate, sono preparate con la farina integrale, farina di nocciole, zucchero di canna e rese profumate dal succo e buccia gratuggiata dell’arancia. Rimangono morbidissime per diversi giorni, vedrete vi innamorerete… Semplicemente fantastiche! Ingredienti…

Jaffa cakes

Le “jaffa cakes” sono dei dolcetti a metà tra una tortina e un biscotto, sono di origine britannica e sono state create nel 1920 dalla compagnia di biscotti McVitie’s. Hanno una base di pan di Spagna, sopra un gelèe all’arancia e ricoperte da cioccolato fondente. Ho modificato un po’ la ricetta originale preparando una base…

Bavarese all’ananas

…mi piace molto preparare le bavaresi, sono tra i miei dolci preferiti! Quella di oggi è molto particolare in quanto la bavarese all’ananas è avvolta da girelle di pasta biscuit con confettura di lamponi, sotto ho messo un fondo croccante alle mandorle reso ancor più goloso da pezzetti di ananas caramellato. Richiede più fasi nella…