Pizza dolce di ricotta pugliese

Ecco cosa ho preparato! La pizza dolce di ricotta pugliese. Ieri come avete visto nelle storie ho fatto la spesa da Despar centro sud  per partecipare a #ViaggidigustoconDespar ed ho preparato un dolce tipico pugliese che viene preparato durante le festività pasquali.
La pizza di ricotta altro non è che una crostata e sulla tavola di Pasqua non può mancare.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, può variare sia l’impasto che il ripieno, c’è anche una versione senza guscio. Oggi vi propongo la mia versione con una frolla tradizionale e il classico ripieno fatto con sola ricotta, uova, zucchero e aggiunta di gocce di cioccolato. Un dolce semplice, genuino dove la fragranza della frolla ben si sposa con la cremosità della ricotta resa golosa dalle gocce di cioccolato.
Una volta preparato il guscio e farcito con il ripieno il tutto viene chiuso con le strisce di frolla. Io ho voluto fare una piccola rivisitazione per renderla più bella da portare sulla tavola delle feste. Con la rimanente frolla ho realizzato dei decori pasquali utilizzando dei taglia biscotti. Che ne dite? Vi piace?

Ingredienti

per la frolla
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
per il ripieno
500 g di ricotta
1 uovo
100 g di zucchero
80 g di gocce di cioccolato

Preparazione

per la pasta frolla
Mettete in una ciotola il burro fatto a dadini con lo zucchero, il sale e lavorate con una planetaria o a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora le uova e continuate ad impastare sino ad incorporarle. Infine unite la farina e lavorate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno 3 ore oppure lasciarla riposare tutta la notte.
Stendete la frolla in uno spessore di 5 mm e foderate uno stampo da crostata di 24 cm. Con l’altra frolla rimasta formate delle strisce e dei biscottini utilizzando degli stampini a forma di uovo di pasqua e pulcino.
per il ripieno
Mettete in una ciotola la ricotta, l’uovo, lo zucchero e gocce di cioccolato e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.
per la composizione
Versate il composto di ricotta nel guscio e chiudete con le strisce di frolla e i decori pasquali.
Infornate la crostata a 200°C per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Servite con una spolverata di zucchero a velo

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pizza dolce di ricotta pugliese
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *