Crostata margherita

Mi sono divertita a creare una crostata a forma di margherita senza l’utilizzo di uno stampo ! Vi piace?
E’ molto scenografica da portare in tavola ed anche molto golosa. I petali di frolla sono farciti con del curd al limone, sopra a completare una crema al mascarpone e panna.
Una crostata semplice e molto particolare, inoltre è semplice da dividere perchè ognuno avrà il suo petalo da gustare!
Pronti a realizzarla anche voi? 

Ingredienti

Potete trovare il video dell’esecuzione della crostata sul mio profilo Instagram  Deliziosavirtu
per la pasta frolla
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
per il curd al limone
45 g di burro
100 ml di succo di limone
2 tuorli
16 g di amido di mais
80 g di zucchero
inoltre
150 ml di panna fresca liquida
70 g di mascarpone
30 g di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.

Preparazione

per la pasta frolla
Mettete in una ciotola il burro fatto a dadini con lo zucchero, la buccia del limone grattugiato e il sale e impastate con una planetaria o a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora le uova e continuate ad impastare sino ad incorporarle. Infine unite la farina e lavorate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore oppure lasciatela riposare tutta la notte.
Stendete la frolla in uno spessore di 5 mm e ricavate dei petali aiutandovi con un cartoncino precedentemente ritagliato a forma di petalo. Adagiate i petali a formare un fiore su un tappetino microforato appoggiato su una teglia. Con la restante frolla formate dei rotolini di 8 mm e adagiateli sul bordo dei petali, spennellate un pò di latte per farli aderire meglio. Una volta formati tutti i petali, formate un cerchio con un altro rotolino e posiozionatelo al centro del fiore. Bucherellate il fondo dei petali con i rebbi di una forchetta.
Prima di infornare la crostata passatela in frigorifero per un’ora.
Infornate la crostata a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

per il curd al limone
In una ciotola sbattete insieme i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mettete da parte. Scaldate in una casseruola il succo del limone con il burro. Versate ora il succo sul composto di uova e zucchero e cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire. Togliete dal fuoco e fate raffreddare bene (meglio se lo preparate il giorno prima).

per la composizione
In una ciotola mettete la panna, il mascarpone e lo zucchero e montate sino ad ottenere una crema morbida e densa. Riempite i petali con il curd al limone e con l’aiuto di un sac a pochè munito di bocchetta a stella ricoprite tutti i petali lasciando il bordo scoperto. Infinite con l’aiuto di un altro sac a pochè decorate il centro del fiore con il curd al limone. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata margherita
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *