Jaffa cakes

Le “jaffa cakes” sono dei dolcetti a metà tra una tortina e un biscotto, sono di origine britannica e sono state create nel 1920 dalla compagnia di biscotti McVitie’s.
Hanno una base di pan di Spagna, sopra un gelèe all’arancia e ricoperte da cioccolato fondente. Ho modificato un po’ la ricetta originale preparando una base alle mandorle morbida e più saporita sopra un gelèe al mandarino e ricoperte da cioccolato fondente e al latte. Dire che sono strepitose è poco! Sono andate letteralmente a ruba… Non vi resta che provarle visto che siamo nella stagione giusta per fare il carico di vitamine! 

Ingredienti

Ricetta tratta e modificata dal blog “Biscuiteers

per 16 tortine

40 g di farina 00

80 g di farina di mandorle

4 albumi

60 g di zucchero

60 g di burro fuso

un pizzico di sale

buccia grattuggiata di 4 mandarini

per il ripieno

250 ml di succo di mandarini

35 g di zucchero

5 g di gelatina ( 2 fogli e 1/2 di colla di pesce Paneangeli)

per la copertura

100 g di cioccolato 50% fondente 

100 g di cioccolato al latte 

Preparazione 

per le tortine

Unite in una ciotola lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, il sale e la scorza gratuggiata dei mandarini, mescolate. Unite ora gli albumi montati a neve e il burro fuso alternandoli e mescolate dal basso verso l’alto senza far smontare. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata per muffin da 12 piu il restante composto in 4 pirottini in alluminio ed infornate a 180 C per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. 

per il ripieno

Mettete in un pentolino il succo dei mandarini con lo zucchero e fate riscaldare. Spegnete ed unite la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate bene e colate nello stampo monoporzione con dischi da 3 cm di diametro e altezza 1 cm.  Mettete in freezer sino a quando non si sarà congelato.

per la composizione

Quando il gelée si sarà congelato, sformate  dallo stampo i dischi e posizionateli sulle tortine. Infine fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare leggermente e con l’aiuto di un cucchiaino versate il cioccolato fuso sulla parte superiore del disco di gelatina rivestendolo. Fate raffreddare completamente.

recipe image
Nome ricetta
Jaffa cakes
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *