Gennaio 2021

Reginelle palermitane

Iniziamo questa settimana con dei biscotti deliziosi tipici siciliani, le “Reginelle”. Sono biscotti di pasta frolla interamente ricoperti da semi di sesamo. Molto semplici da preparare, molto fraganti e croccanti… Davvero buonissimi! Perfetti per iniziare al meglio la giornata ma anche per una merenda salutare e golosa… E poi… uno tira l’altro, provateli!  Ingredienti   Ricetta tratta e…

Pane zebrato in cassetta

Due impasti uno bianco e l’altro al cacao che sovrapposti in modo alternato creano in cottura un effetto zebrato molto scenografico.  Bello da vedere ma anche buonissimo!  Un pane sofficissimo… spero che dalle foto si percepisca. Una nuvola di bontà perfetto a colazione con della confettura o nutella ma vi dirò ottimo anche con il salato! …

Pane di grano arso

Ben ritrovati… Archiviate ormai le feste, si è tornati alla normalità! In questo periodo non ho smesso mai di panificare, avevo dato precedenza ai dolci e alle ricette tipiche del Natale. Oggi però per la mia “rubrica del pane” ricomincio da questo pane di grano arso, un pane che sa’ di Puglia. La farina di…

Rugelach

I rugelach sono dei dolcetti tipici della tradizione ebraica. Era da tempo che volevo farli e visto che siamo ancora in periodo di feste… direi che sono perfetti, vi divertirete a realizzarli anche con i vostri bimbi? Sembrano dei piccoli cornetti che avvolgono un goloso ripieno, la sfoglia  però non è la classica sfoglia con tanto burro…