Crostata agli agrumi con meringa francese
Ingredienti
per la frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
per il frangipane
15 g di farina 00
60 g farina di mandorle
30 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo piccolo
marmellata di arancia q.b.
per la crema agli agrumi
200 ml di succo di agrumi (limone, arancia e mandarino)
100 ml latte
30 g farina 00
3 tuorli
60 g di zucchero
per la meringa francese
50 g di albume a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
2 gocce di succo di limone
per la crema curd al limone e mascarpone
60 g di burro
100 ml di succo di limone
2 tuorli
20 g di amido di mais
80 g di zucchero
60 g di mascarpone
Preparazione
per la frolla
In planetaria impastate con la foglia il burro e lo zucchero, unite l’ uovo ed impastate bene. Infine aggiungete la farina e il pizzico di sale lavorando abbastanza velocemente. Avvolgete con pellicola e conservate in frigorifero 5/6 ore.
per il frangipane
Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete la farina di mandorle e la farina 00.
per crema agli agrumi
In una casseruola unite i tuorli, lo zucchero e la farina, mescolate poi aggiungete a filo il latte e il succo di agrumi. Mettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando sempre a mescolate. Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
per la crema curd al limone e mascarpone
In una ciotola sbattete insieme i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mettete da parte. Scaldate in una casseruola il succo del limone con il burro. Versate ora il succo sul composto di uova e zucchero e cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire. Togliete dal fuoco e fate raffreddare bene. Unite il mascarpone e mescolate.
per la meringa
Montate in una planetaria gli albumi sino a quando diventeranno spumosi unite piano piano lo zucchero e le gocce di limone e montate per circa 8 -10 minuti a neve ferma sino ad ottenere un composto lucido che formerà il classico “becco d’uccello”. Trasferite il composto in quattro sac à poche con diversi tipi di bocchetta. Rivestite una teglia con della carta forno disegnate con una matita un cerchio di 18 cm girate il foglio e dressate intorno al cerchio le meringhe a formare una corona alternando le diverse bocchette. Cuocete le meringhe nel forno già caldo a 90°C per circa 2 ore e 30 – 3 ore (devono asciugarsi e rimanere secche e croccanti), se occorre proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Sfornate, fatele raffreddare.
per la composizione
Tirate dal frigo la frolla e stendetela. Foderate il fondo e il bordo di uno stampo tondo da 20 cm e altezza 4 cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e stendete un velo di marmellata di arance. Versate il frangipane livellate bene. Sopra al frangipane stendete la crema agli agrumi ed infornate a 200° C per 40 minuti sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata versate sopra il curd al limone e mascarpone. Appoggiate sopra la corona di meringa francese.






Ricette popolari:
Cruffin 106.289 views
Bavarese ai tre cioccolati 97.538 views
Calzone di cipolle Pugliese 73.468 views
Brioches con crema e gocce di cioccolato 48.135 views
Commenti
E’ spaziale questa crostata!!!!!!! ne immagino il gusto! baciotti
loading...
Grazie mille carissima! Un abbraccio
loading...
Wow! È molto invitante e senz’altro anche molto buona. Colgo l’occasione per farti tantissimi cari auguri di buon compleanno.
loading...
Lo è tanto! Ti ringrazio tantissimo, sei molto gentile!
loading...