Torta salata delle feste

Durante le festività natalizie mi piace tanto dedicarmi alla preparazione degli antipasti e stupire gli ospiti! Quest’anno mi sono lasciata ispirare dai salumi di Veroni Salumi, nello specifico dall’Antipasto della Tradizione della linea Gli Affettati Nature che include prosciutto crudo, salame Milano e coppa artigianale.
Ho preparato una torta salata con granella di pistacchi e olive e l’ho vestita a festa. Sembra un dolce, vero? È scenografica, perfetta da portare in tavola a Natale per fare bella figura e da gustare in compagnia. La torta è rivestita con formaggio spalmabile e decorata con i tre salumi dell’Antipasto della Tradizione che, con il loro sapore deciso e intenso, ben si prestano a essere gustati con una fetta di questa torta.

Ingredienti  

260 g di farina 0 

130 ml di latte 

80 ml di olio di semi 

4 uova 

40 g di parmigiano reggiano grattugiato 

40 g di granella di pistacchi 

50 g di olive verdi e nere denocciolate 

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate 

7 g di sale 

inoltre  

350 g di phidadelphia 

1 confezione di Antipasto della Tradizione Veroni salumi 

maggiorana q.b 

olive verdi denocciolate q.b. 

Preparazione 

In un recipiente sbattete le uova, unite il latte, l’olio e amalgamate. Unite poi la farina setacciata col lievito, il parmigiano, il sale e pepe. Unite la granella di pistacchio e le olive.  Versate il composto nello stampo a ciambella da 18 cm ben imburrato e infarinato. Infornate a 180°C in forno già caldo e fate cuocere per circa 30/40 minuti, fate sempre prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. 

Mettete in un sac a poche con bocchetta rigata il philadelphia e decorate la torta lungo i bordi. Spalmate il restante philadephia sulla parte superiore. Foderatela superficie con il salame Milano, al centro adagiate le fettine di coppa della tradizione e una rosellina di prosciutto crudo. Decorate con foglioline di maggiorana fresca e olive verdi.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta salata delle feste
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *