Crostata di polenta con fontina, funghi e pancetta magretta

La crostata di polenta è un’alternativa alla versione classica preparata con frolla o pasta brisè. È molto sfiziosa da portare in tavola ed è anche semplicissima da preparare. L’ho farcita con funghi, i veri protagonisti di questa stagione, fontina e Pancetta Magretta di Veroni Salumi, dolce e saporita.
Una crostata fantastica, dove tutti gli ingredienti si legano a perfezione.
Gustatela calda e lasciatevi avvolgere dal sapore autunnale dei funghi, dalla “scioglievolezza” della fontina e dalla dolcezza della pancetta che in forno diventa super croccante rendendo questa crostata speciale. Provatela, vi farà innamorare!

Ingredienti 

per la crostata 

200 g di polenta istantanea 

800 ml di acqua 

sale 

olio di oliva per la teglia 

per farcire 

400 g di funghi 

200 g di fontina 

30 g di parmigiano grattugiato 

60 g di pancetta magretta 

1/2 spicchio di aglio 

prezzemolo q.b. 

pepe  

olio extravergine di oliva  

Preparazione 

In una pentola capiente portate a bollore l’ acqua, salate e versate a pioggia. Iniziate a girare con una frusta e cucinate sino a quando la polenta non avrà raggiunto una consistenza densa. Spegnete il fuoco. Versate il composto nello stampo furbo da 24 cm precedentemente oliato e livellate bene con una spatola. Fate raffreddare e mettete in frigorifero per qualche ora. Capovolgete lo stampo su una teglia ricoperta con della carta da forno.  

Pulite i funghi; spuntate i gambi e lavateli velocemente per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. In una padella ponete dell’olio, l’aglio ed unite i funghi. Aggiustate di sale e portate a cottura a fuoco vivace. Spegnete e lasciate raffreddare.   

Distribuite sopra la crostata  la fontina a pezzettini, i funghi e la pancetta magretta.  Infornate a 200 °C per circa 15 minuti poi accendete il grill per altre 5 minuti. Servite 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crostata dI polenta con fontina, funghi e pancetta magretta
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *