Mini strudel con zucca, porro e speck


Piccoli e sfiziosi questi mini strudel sono un’idea molto carina da portare in tavola in questo periodo!
L’impasto l’ho preparato con una finta sfoglia, più veloce e più leggera perchè parte del burro viene sostituito con il formaggio spalmabile. Per la farina ho utilizzato la farina di grano tenero tipo 0 di Grandi Molini Italiani. Il ripieno è molto gustoso, prevede la zucca protagonista delle nostre tavole in autunno, il porro con il suo sapore delicato e lo speck che ben si abbina a questi fantastici ingredienti.
I mini strudel li ho chiusi con un intreccio molto particolare per renderli anche belli da portare in tavola. L’occhio vuole sempre la sua parte. Non credete?
Sono molto gustosi e saporiti. Inoltre potrete prepararli prima e poi riscaldarli all’occorrenza per deliziare i vostri ospiti.

Ingredienti 

per 10 mini strudel 

per l’impasto  

250 g di farina 0  

180 g di burro  

200 g di formaggio spalmabile  

1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo  

1/4 di sale  

per il ripieno 

400 g di zucca cruda già pulita 

1 porro 

100 g di speck 

olio extravergine di oliva 

pepe e sale 

Inoltre 

un uovo per spennellare 

Preparazione 

Mettete la farina, il sale e il lievito,  in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo. Con un matterello stendete l’impasto in un rettangolo e fate un giro di pieghe a tre, fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Dopo riprendete l’impasto stendetelo in un rettangolo e fate un altro giro di pieghe a tre. Lasciate riposare nuovamente in frigorifero per 30 minuti.   

per il ripieno; In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite il porro a rondelle e la zucca fatta a dadini, salate e fate cucinare a fuoco basso per circa 15 minuti, se occorre unite un mezzo bicchiere di acqua. Portare a cottura, spegnete e fate raffreddare. 

Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile. Ritagliate dei rettangoli 20*10 cm.  Suddividete idealmente il lato piu lungo in tre parti uguali. Mettete lo speck e la farcia di zucca al centro lasciando i bordi liberi. Incidete i bordi in 10 strisce, quindi prendete le strisce di pasta e richiudetele verso il centro sovrapponendole e racchiudendo il ripieno, cercando di creare una treccia. Rifilate i bordi. Proseguite in questa maniera con gli altri mini strudel. Poneteli in una teglia con della carta da forno. Spennellate la superficie con l’uovo ed infornate a 180° C per circa 30 minuti sino a doratura.  

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Mini strudel con zucca, porro e speck
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *