Girelle di crepes alla rucola, robiola e bresaola

Durante le festività mi piace molto preparare le crepes trovo che siano molto versatili e si possono preparare in anticipo. Oggi vi dò un’idea molto sfiziosa e diversa dalle classiche crepes proposte come primo piatto. Ho preparato delle girelle di crepes da servire come antipasto o per arricchire un bel buffet.
Le crepes sono di bel colore verde brillante, alla classica ricetta ho aggiunto la rucola frullata, le ho poi farcite con del formaggio spalmabile e servite con la meravigliosa bresaola di Veroni Salumi della linea gli Affettati Nature e una stellina di formaggio.
Ormai siamo vicini alle feste e questa idea trovo sia molto carina e gustosa da portare in tavola per stupire tutti. Che ne dite?

Ingredienti 

per 20 girelle 

per le crepes alla rucola 

200 g di farina 0 

400 ml di latte 

200 g di rucola 

4 uova 

5 g di sale 

per la farcitura 

300 g di philadelphia 

250 g di robiola 

60 g di parmigiano grattugiato 

inoltre 

100 g di bresaola 

fette di formaggio a pasta semi dura q.b (tipo fontina o galbanino) 

Preparazione 

In una pentola portate a bollore dell’acqua e sbollentate la rucola per qualche minuto. Scolatela e mettetela in un mixer con metà del latte. Frullate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

In una ciotola mettete la farina setacciata, al centro poi unire le uova sbattute, il sale e la rucola frullata con il latte. Iniziate a mescolare poi unite a filo il restante latte. Mescolate fino ad avere una pastella liscia e senza grumi. A questo punto coprire la ciotola e lasciate riposare 1 ora. 

Nel frattempo in una ciotola unite il philadelphia, la robiola e il parmigiano. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Tenete da parte. 

Ora ungete con del burro una teglia rettangolare antiaderente di 20*30 cm e scaldatela sul fuoco. Versatevi due mestolini di pastella al centro della teglia e fatela roteare sino a ricoprire il fondo. Lasciate cuocere per qualche minuto, girate con una paletta la crepes e lasciate cuocere per circa 2 minuti, poi fate scivolare in un piatto e proseguite sino ad esaurimento della pastella. 

Rifilate i bordi delle crepes e tagliate per ciascuna crepes 16 strisce da 1 cm lungo il lato più lungo. Con l’aiuto di un sac a pochè dressate il formaggio sopra. Unite due strisce alla volta dal lato più corto e arrotolate a formare delle girelle.  

Con l’aiuto di una formina a forma di stella ritagliate il formaggio. Inserite in uno stecchino o spiedo in legno la stella di formaggio, una fetta di bresaola e infilzate poi nella girella. Proseguite con le restanti girelle e servite in un piatto da portata.   

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Girelle di crepes alla rucola, robiola e bresaola
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *