Crostata con feta e carote colorate glassate

Semplici e gustose, le crostate salate sono sempre un’ ottima idea da portare in tavola. Quella che vi propongo oggi è anche molto scenografica e buonissima.
Ho preparato una base rustica utilizzando la farina tipo 2 di Grandi Molini Italiani e farcito con dei formaggi, sopra ho completato con delle carote colorate che ho disposto a fette sottili partendo dal colore più chiaro sino a quello più scuro. Vi piace l’effetto?
Ho poi glassato le carote con del miele ed erbe aromatiche. Una crostata molto appetitosa che saprà sorprendere tutti!

Ingredienti

per una crostata 32*22 cm
per la pasta brisèe
300 g farina tipo 2 Grandi Molini Italiani
175 g di burro
5 g di sale
1 tuorlo
50-60 ml di acqua
per la farcitura
200 g di feta
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di phidadelphia
100 g di robiola
per completare
10 carote colorate (gialle, arancioni e viola)
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele
maggiorana fresca q.b.
sale e pepe

Preparazione

per la brisèe
In una ciotola unite le farine, il sale, il burro a pezzettini, il tuorlo e l’acqua, impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo rettangolare a fondo removibile di 32*22 cm. Coprite con della pellicola e conservate in frigorifero.
per il ripieno
In una ciotola mettete la feta sbriciolata, il parmigiano grattugiato, il phidadelphia e la robiola e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.
per la composizione
Tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza tutte le carote aiutandovi con una mandolina. Sbollentatele per circa 10 minuti in acqua salata.
Distribuite il composto di formaggi sopra il guscio e disponete le fettine di carote dal lato corto partendo da quelle gialle poi quelle arancioni ed infine le viola sino a ricoprire tutta la crostata. In una ciotola unite l’olio extravergine di oliva, il miele, le foglioline di maggiorana, il pepe e un pizzico di sale e mescolate. Spennellatele le fettine di carote.
Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30/40 minuti

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con feta e carote colorate glassate
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *