Skoleboller

Oggi ho preparato delle brioches fantastiche, i skoleboller o “panini scolastici”!
Sono delle brioches Norvegesi. Si chiamano così perché, a quanto pare, i bambini li portavano a scuola come parte del pranzo al sacco. Ora sono popolari in tutta la Norvegia nelle panetterie, nei caffè e nei negozi.
Si tratta di un dolce di pasta lievitata profumata al cardamomo e farcita con una deliziosa crema alla vaniglia. Le brioches sono poi decorare tutt’intorno con una glassa e infine ricoperte con il cocco rapè.
Sono sofficissime, molto profumate e direi anche molto belle da portare in tavola.
Perfette per un dolce risveglio o una una coccola pomeridiana nelle fredde giornate invernali magari accompagnate da una tazza fumante di tè. Che ne dite?

Preparazione

per l’impasto
200 g di farina manitoba Grandi Molini Italiani
150 g di farina 00 Grandi Molini Italiani
80 g di zucchero
170 ml di latte
1 uovo
70 g di burro ammorbidito
7 g di lievito di birra fresco
2/3 capsule di cardamomo

per la crema pasticcera
200 ml di latte
2 tuorli d’uovo
40 g di zucchero semolato
25 g di amido di mais
1\2 bacca di vaniglia

inoltre
1 uovo
30 ml di latte
50 g di zucchero a velo
10 ml di acqua
100 g di cocco rapè

Preparazione

per la crema pasticcera

Mescolate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta l’amido setacciato e mescolate con una frusta per amalgamare. Portate a bollore il latte con i semi della vaniglia, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi; mettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando a mescolare.  Versate la crema in una ciotola affinché si raffreddi. (Coprite la crema ancora calda con della pellicola per evitare che si formi quella fastidiosa “patina”).  

per la preparazione delle brioches

In una planetaria mettete le farine, l’ uovo ed il latte dove avrete sciolto il lievito e lo zucchero ed impastate sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora il sale, i semi del cardamomo e il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi)
Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo).
Dopo la lievitazione, mettete l’impasto sulla spianatoia e formate 10 panetti da circa 70 g e pirlateli formando delle palline. Disponete le palline su una placca foderata da carta forno e lasciate lievitare, a forno spento con lucina accesa, per almeno 1 ora. (devono diventare circa il doppio). Spennellate il fondo di un bicchiere con dell’olio e pressate le palline al centro in modo da creare una cavità.

Riempite ora le cavità con la crema pasticcera preparata in precedenza. Sbattete l’ uovo con il latte e spennellate i panini. Infornate a 180°C per 20/25 minuti circa, sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Mescolate lo zucchero a velo e con l’acqua sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate la glassa lungo il bordo dei panini e cospargete con il cocco rapè.

Note
Al posto del cardamomo potete utilizzare la buccia grattugiata del limone.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Skoleboller
Autore
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *