Dream cake

Ben ritrovati! La Dream cake o “Drømmekage fra Brovst” è una torta di origine danese, precisamente dalla cittadina di Brovst. Le origini della ricetta risalgono al 1900, quando la nonna di Jytte Andersen preparò la torta per la sua famiglia per portarla al paese di Brovst in occasione di una festa. Oggi  è uno tra i dolci più diffusi in Danimarca. La versione originale prevede uno strato non al cioccolato ma alla vaniglia. Ernest Knam ha realizzato questa versione al cioccolato ed io molto golosa non ho resistito. Due strati uno al cioccolato molto morbido e umido da sembrare un cioccolatino l’altro al cocco che contrasta l’amaro del cioccolato fondente e da un tocco esotico al dolce. Un abbinamento favoloso. Conoscete la famosa barretta al cioccolto bounty? Ecco, il suo gusto assomiglia molto. Rispetto alla ricetta di Ernest Knam tratta dal programma televisivo Bake off ho fatto piccolissime modifiche, nella base al cioccolato ho omesso la  fava tonka e nello strato al cocco ho diminuito lo zucchero. Provatela! É golossissina

Ingredienti

Ricetta di Ernest Knam tratta da Bake off e leggermente modificata

per la base al cioccolato

180 g farina 00

40 g cacao in polvere

200 g zucchero semolato

150 ml di latte

75 g di burro fuso

3 uova

1 bacca di vaniglia

50 g di cioccolato 70% tagliato in piccoli pezzi

8 g di lievito in polvere per dolci

per la base al cocco

120 g zucchero di canna 

150 g di farina di cocco

100 g burro  fuso

75 ml latte

un pizzico di sale

Preparazione

Riscaldare dapprima il forno a 185° C. Preparare prima il composto al cioccolato. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero e l’interno della stecca di vaniglia finché non otterrete un composto chiaro e ben amalgamato. Nel frattempo, in un’altra terrina, setacciate la farina, il cacao e il lievito. Unite il cioccolato in pezzi. Aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti secchi al composto di uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete all’impasto gradualmente anche il latte e il burro sciolto e intiepidito. Versate il composto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro imburrata ed infarinata ( meglio se utilizzate il cacao). Cuocete a forno già caldo per 30 minuti.

Passate poi a preparare la base superiore al cocco: mentre la torta cuoce, mescolate in una terrina tutti gli ingredienti. Passato il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e adagiate delicatamente sulla superficie la base appena preparata. Proseguite la cottura per altri 10-12 minuti a 200° C. 

recipe image
Nome ricetta
Dream cake
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest47

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *