Brioches con crema e gocce di cioccolato

…alzarsi al mattino e trovare delle sofficissime brioches fatte in casa!! Che ne dite? La colazione è il pasto più importate della giornata, serve a dar la carica…queste brioches sono molto morbide e molto leggere, perfette per una gustosa colazione!!

Ingredienti per 8 brioches

200 g di farina manitoba

300 g di farina 00

170 ml di latte tiepido

110 ml di acqua

180 g di zucchero

1 tuorlo

10 g di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

crema pasticcera (20 g di farina 00, 25 g di zucchero, 150 ml di latte,1 tuorlo)

gocce di cioccolato q.b.

inoltre per spennellare

1 albume 

30 g di zucchero 

Preparazione

In una ciotola unite la farina manitoba con il lievito sciolto nel latte tiepido, mescolate e fate lievitare per circa 1 ora, poi aggiungete la farina 00, lo zucchero, l’acqua, il tuorlo ed il pizzico di sale. Impastate sino a che l’impasto non sarà ben incordato, liscio ed elastico. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare, in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria, sino al raddoppio.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, mescolate il tuorlo con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare spesso, togliete subito dal fuoco e versate in una ciotola affinché si raffreddi.

Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo stendete su di un piano infarinato formando un rettangolo 29x40cm dello spessore circa 5 mm. Con l’aiuto di una spatola, spalmate sopra la metà del rettangolo la crema pasticcera e distribuite le gocce di cioccolato.

Con una rotella tagliapizza ricavate 8 strisce e ripiegate ognuna su se stessa facendo aderire le due superfici a contatto. Attorcigliate le strisce su se stesse e avvolgetele a chiocciola, ponete le brioches su una teglia rivestita da carta da forno e fate lievitare nuovamente per circa 40 min o sino a quando le vedrete più gonfie.  Spennellatele, con un pennello da cucina, con l’albume sbattuto assieme allo zucchero. Infornate a 170° C  per circa 20/25min sino a quando la superficie non sarà dorata. Sfornate e servite con dello zucchero a velo. 

Un consiglio in più

Queste brioches, una volta raffreddate, potete congelarle, al mattino basta riscaldarle in forno un pochino e saranno soffici come appena sfornate. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Brioches con crema e gocce di cioccolato
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 111 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *