Salmone al sale su carpaccio di barbabietola e salsa allo yogurt e menta

Una ricetta sana e gustosa quella di oggi, perfetta per il periodo. Sono appena finite tutte le festività Natalizie e si ha voglia di qualcosa di piu leggero, vero? Ho preparato una ricetta molto sfiziosa e gustosa con il salmone. Ma voi sapevate che il Cile è il 2° produttore mondiale di salmone?
Il Salmone del Cile è un alimento proteico dal gusto unico. Grazie alle condizioni del mare più meridionale del mondo dove viene allevato, attraversato dalla corrente di Humboldt, il Salmone del Cile ha caratteristiche di freschezza uniche. Si tratta di un prodotto sostenibile, riconosciuto come uno degli alimenti più sani e nutrienti per il consumo umano.
L’ho cucinato con un metodo di cottura che amo tanto, al sale in padella. Il pesce rimane succoso, profumato ed è più leggero. L’ho servito poi con un carpaccio di barbabietola, saporito e colorato e una delicata salsa allo yogurt e menta.
Un secondo piatto gustoso, dal sapore fresco e molto appetitoso!

Ingredienti per 4 persone

700 g di filetto di salmone
sale grosso q.b

per il carpaccio di barbabietola

3 barbabietole precotte
succo di mezza arancia
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
timo fresco q.b.
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

per la salsa allo yogurt e menta

200 ml di yogurt greco bianco senza zucchero
menta fresca q.b.
2 cucchiaini di succo fuoriuscito dalla marinatura della barbabietola
sale e pepe

inoltre

germogli di barbabietola

Preparazione

Tagliate il salmone in tranci. Mettete in un tegame il sale grosso e adagiate i tranci di salmone con la pelle a contatto sale. Chiudete con un coperchio e fate cucinare per 15/20 minuti.
per il carpaccio di barbabietola
Tagliate la barbabietola precotta con una mandolina o un coltello affilato e disponetela in una pirofila con dell’olio extravergine di oliva, il succo dell’arancia, le foglioline di timo e il sale. Lasciate marinate per 30 minuti.
per la salsa allo yogurt e menta
In una ciotola mettete lo yogurt, due cucchiai di succo fuoriuscito dalla barbabietola e la menta sminuzzata. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate.
per la composizione
In una piatto da portata adagiate le fettine di barbabietola marinata, cospargete con i semi di sesamo tostati. Adagiate lateralmente il trancio di salmone e servite con la salsa allo yogurt e germogli di barbabietola.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Salmone al sale su carpaccio di barbabietola e salsa allo yogurt e menta
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *