Pan brioche variegato al cioccolato

Iniziamo questa settimana con un goloso pan brioche variegato al cioccolato. Una brioche sofficissima con all’interno uno strato di cioccolato che viene inserito realizzando delle pieghe così da formare delle bellissime striature. Il pan brioche l’ho cotto nel mio nuovissimo stampo della linea Re-Generation firmato Guzzini.

Sapete che potete riceverlo anche voi? Vi basterà fare la spesa alla Coop, raccogliere i bollini (1 ogni 15 euro di spesa) e collezionare i bellissimi premi della linea Re-Generation firmata Guzzini. Puoi accelerare la raccolta con l’acquisto dei prodotti Vivi Verde Coop e dei prodotti sponsor! Questa linea di prodotti per la cucina è made in Italy, eco-sostenibile ed è realizzata con materiali riciclati. Ci sono diversi prodotti dalla linea forno come gli accessori per la cucina e gli stampi per plumcake, teglie pizza, ecc…

Cosa aspettate? Partecipate e collezionate questi bellissimi premi!

Ingredienti

per l’inserto di cioccolato da preparare il giorno prima

30 g di farina 0

10 g di amido di mais

100 g di cioccolato al latte

20 g di cacao in polvere

60 g di zucchero

140 ml di latte

20 g di burro

2 albumi

un pizzico di sale

per l’impasto

300 g di farina 00

200 g di farina manitoba

10 g lievito di birra fresco

5 g di sale

260 ml di latte

2 uova

60 g di burro

100 g di zucchero

Preparazione

per l’inserto di cioccolato

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Mescolate la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e l’amido di mais. Aggiungete a filo il latte e mescolate, quindi aggiungete il cioccolato fuso con il burro ed infine gli albumi. Mescolate bene, mettete in una casseruola e riscaldate a fuoco basso, mescolate sino a quando il composto non si addenserà. Spegnete e fate raffreddare. Quando il composto si sarà raffreddato, versate su della carta da forno e appiattite il composto sino a formare un quadrato. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e stendete con un mattarello sino ad ottenere un quadrato di 25×22 cm.

Mettete in frigorifero sino a quando non si sarà indurito, prima di utilizzarlo passatelo un’ora  in freezer.

per l’impasto

In una planetaria mettete le farine e il latte dove avrete sciolto precedentemente il lievito di birra, le uova ed iniziate ad impastare con il gancio. Unite poi lo zucchero ed il sale e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo, unite ora il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15/20 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità ma fate attenzione a non fare scaldare l’impastatrice, magari spegnete per qualche minuto la macchina e poi continuate. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi)

Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo).

Una volta raddoppiato l’impasto, stendete l’impasto in un rettangolo 28×48 cm, posizionate il foglio di cioccolato al centro e piegate i lembi (lato più corto) verso l’interno al centro. Girate il rettangolo e stendete con un matterello per una lunghezza di 60 cm.

Procedete con una piega a portafoglio, girate poi il rettangolo e stendetelo con un matterello sino ad ottenere un rettangolo 25×52 cm.

Arrotolate ora dal lato più corto sino a formare un rotolo lasciando 20 cm. Dividete la parte non arrotolata in strisce di 2 cm, attorcigliatele e arrotolatele al pan brioche.

Foderate uno stampo da plumcake 28*12*7 con della carta da forno e mettete dentro il pan brioche. Fate lievitare sin a quando l’impasto arriverà a circa 2 cm dal bordo. Spennellate ora con l’uovo ed infornate a 180° C per circa 40/50 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare per circa 15 minuti e sformatelo dallo stampo.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pan brioche variegato al cioccolato
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *