Cappelletti alla ricotta con tartufo su fonduta di parmigiano

Quando Skin&Co, un marchio di cosmetici italiano, mi ha chiesto di collaborare per Natale e di preparare un ricetta tipica italiana che avesse come ingrediente principale il tartufo invernale umbro, prodotto naturale utilizzato anche nei loro cosmetici non ho avuto dubbi.
Ho scelto di preparare la pasta ripiena. A Natale, come da tradizione, non può mancare sulla nostre tavole. Nello specifico ho preparto i cappelletti di ricotta che ho condito con il meraviglioso tartufo invernale umbro e servito poi con una fonduta di parmigiano.
Un primo piatto molto gustoso. Raffinato e bello da portare in tavola per queste festività.

Ingredienti per 4 persone

per la pasta
300 g di farina 0
100 g di semola
4 uova
per il ripieno
280 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe
per la fonduta di parmigiano reggiano
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
230 ml di latte intero
inoltre
tartufo umbro invernale

Preparazione  

per il ripieno 
In una ciotola unite la ricotta, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe, mescolate e tenete da parte. 
per i cappelletti 
In una ciotola unite la farina e la semola, versate al centro le uova sbattute con una forchetta. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto vi risulterà un po’ appiccicoso unite un altro  po’ di farina, se secco aggiungete un poco di acqua.  A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. 
Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari e ricavate dei quadrati 4,5×4,5 cm.
Mettete un po’ di ripieno al centro, inumidite i bordi con dell’acqua e chiudete piegando i due lembi in modo da ottenere un triangolo. Sigillate bene i bordi premendo con la punta delle dita.
Ora avvicinate i lembi e sovrapponeteli tra di loro, premete bene per attaccarli. Proseguite sin a quando sarà terminato il ripieno e la sfoglia. 
Mettete ora i cappelletti ad asciugare su un vassoio abbondantemente infarinato e sopra spargete altra farina per evitare che si attacchi.  
Fate bollire abbondante acqua salata, versate i cappelletti e fate cuocere.
Una volta cotti scolateli. In una padella fate sciogliere una noce di burro, versate di cappelletti e fate insaporire.
per la fonduta di parmigiano reggiano grattugiato
In un pentolino versate il latte e iniziate a scaldarlo a bagnomaria, unite una parte del parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Unite il restante parmigiano poco per volta continuando a mescolare sino ad ottenere una crema liscia e densa.
impiattamento 
Disponete in un piatto la fonduta di parmigiano e adagiate sopra i cappelletti. Affettate il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito taglia tartufi e distribuitelo sui cappelletti.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cappelletti alla ricotta con tartufo su fonduta di parmigiano
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *