Crostata salata con zucchine e pomodorini

Un guscio rustico e saporito preparato solo con farina integrale di Grandi Molini Italiani racchiude un ripieno delizioso di formaggi come la ricotta e la crescenza, sopra per completare fettine alternate di zucchine e pomodorini che impreziosiscono la crostata e le donano un sapore e gusto che vi farà innamorare. Una crostata semplice e leggera, dai sapori estivi, perfetta per una cena con gli amici o anche per arricchire un buffet, ideale da portare “al sacco” per una gita fuoriporta. Provatela e fatemi sapere!

Ingredienti  

per la brisèe 

300 g di farina integrale Grandi Molini Italiani 

150 g di burro freddo  

80 ml di acqua fredda 

1\3 di  cucchiaino  di sale 

per il ripieno 

300 g di ricotta  

160 g di crescenza 

30 g di parmigiano reggiano grattugiato 

foglie di basilico q.b. 

1  zucchina 

6 pomodorini 

1 cucchiaio di olio extravergine  di oliva  

sale e pepe 

Preparazione  

In una ciotola unite la farina, il  sale,  il burro a pezzettini e l’acqua, impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se occorre aggiungete un altro po’ d’acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

Nel frattempo tagliate a fette tonde sottili sia le zucchine aiutandovi con una mandolina e che i pomodorini aiutandovi con un coltello. In una ciotola mescolate la ricotta con la crescenza e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate, unite il basilico a pezzettini. Stendete metà pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo di diametro 24 cm a fondo removibile. Con l’altra metà realizzate delle treccine, stendete la pasta di uno spessore di un paio di millimetri formando un rettangolo lungo 30 cm, con un coltello tagliate delle striscioline di larghezza 5 mm e  ogni tre striscioline formate le treccine.  

Distribuite sopra il guscio il composto di formaggio e disponete le fettine di zucchina e pomodorini  alternandole. Chiudete i bordi della crostata con le treccine . Spennellate le zucchine e pomodorini  con un cucchiaio di olio extravergine di oliva miscelato ad un pizzico di sale. 

Cuocete in forno già caldo a 200° C  per circa 30/40 min sino a quando sarà ben dorato in superficie. 

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata salata con zucchine e pomodorini
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *