Sformatino di patate con carciofi su fonduta di pecorino

Venerdì sono stata al supermercato Famila di Terlizzi per l’aperitivo #voltignoti e come vi avevo anticipato nelle stories con gli ingredienti acquistati ho preparato una ricetta molto sfiziosa.

Per la mia ricetta ho scelto i prodotti della linea Natura chiama Selex (una linea che comprende prodotti ortofrutticoli da filiera controllata e prodotti ottenuti con materie prime da agricoltura biologica) e Saper di Sapori (il marchio riservato all’alta qualità e alle tipicità del territorio)

Ho preparato un delizioso tortino di patate servito con i carciofi insaporiti con olive taggiasche, pomodori secchi e capperi. Il tutto servito su una fonduta preparata con dell’ottimo pecorino romano.
Un piatto bello da portare in tavola e squisito, dove tutti i sapori e profumi si fondono a perfezione.

Ingredienti 

(Sul mio profilo Instagram troverete il video della ricetta)

per gli sformatini 

800 g di patate (pesate a crudo)  

1 uovo 

80 g di parmigiano grattugiato 

100 ml di latte 

olio extravergine di oliva 

sale e pepe 

maggiorana fresca q.b. 

pangrattato q.b. 

burro q.b. 

per i carciofi 

4-5 carciofi 

5 pomodori secchi 

1 cucchiaio di capperi 

50 g di olive taggiasche 

1 spicchio di aglio 

prezzemolo q.b. 

olio extravergine di oliva 

sale e pepe 

per la fonduta di pecorino 

130 g di Pecorino fresco grattugiato  

200 ml di latte intero fresco 

5 g di burro 

5 g di farina 0 

Preparazione 

per i carciofi 

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, spuntateli e privateli dei gambi. Tagliateli a metà, togliete il fieno interno e tagliateli a spicchi. Metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire. In una padella ponete dell’olio, l’aglio fatto a pezzettini, unite gli spicchi di carciofi ben sgocciolati, aggiustate di sale e pepe, fate rosolare qualche minuto poi sfumate con il vino bianco. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, fate cucinare. A fine cottura unite i pomodori secchi a pezzettini, le olive e i capperi e fate insaporire. Spegnete ed unite il prezzemolo tritato e mescolate. 

per gli sformatini 

Lessate le patate, privatele della buccia e schiacciatele allo schiacciapatate. 

Riunite in una ciotola le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il latte, le foglioline di maggiorana e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene. Ungete bene con il burro 5  stampi per sformatini (sia il fondo che il bordo) e cospargetelo di pangrattato. distribuite sul fondo e lateralmente metà della preparazione.  Distribuite il composto negli stampini e cospargete di pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate riposare gli sformatini fuori dal forno per 15 minuti, quindi sformateli. 

per la fonduta di pecorino 

Preparate ora la fonduta; in un pentolino mettete il burro e fatelo fondere poi unite la farina e mescolate. In una casseruola unite il pecorino grattugiato e il latte e fate fondere a bagnomaria, quando il formaggio si sarà completamente fuso, unite il burro fuso con la farina fatto precedentemente. Pepate e togliete dal fuoco.  

Versate in un piatto un cucchiaio di fonduta di pecorino e adagiate lo sformatino di patate. Servite con pezzettini con i carciofi, olive, capperi e pomodori secchi. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Sformatino di patate con carciofi su fonduta di pecorino
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *