Crostata frangipane al pistacchio con mozzarella di bufala e pomodori

Un’ idea sfiziosa, fresca e gustosa? Ecco qui una fantastica crostata salata la cui protagonista è la mozzarella di bufala campana dop di Fattorie Garofalo.

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è prodotta con solo “latte delle fattorie Garofalo” ed il suo sapore richiama la tradizione del latte appena munto e la genuinità di una volta. Ottima consumata in purezza ma anche protagonista di ricette sfiziose come questa crostata. 

Questa è composta da  un guscio croccante di brisèe, un ripieno delizioso di frangipane la pistacchio e sopra a completare ed esaltare il tutto fettine di mozzarella di bufala campana dop di Fattorie Garofalo, fettine di pomodoro e dell’olio extravergine aromatizzato al basilico.  

Una crostata salata originale e  molto bella da portare in tavola. Gustosa e profumata, perfetta per arricchire un antipasto, un brunch ma anche per chi ama le colazioni salate o una merenda alternativa!  Vedrete vi innamorerete..

Ingredienti 

per la brisèe  

180 g di farina 0 

90 ml di burro freddo 

50/60 ml di acqua fredda 

⅓ cucchiaino di sale fino 

per il frangipane salato al pistacchio 

90 g di farina di pistacchio 

60 g di burro 

30 g di parmigiano grattugiato 

2 uova 

20 g di farina 00 

120 g di ricotta 

sale q.b. 

inoltre 

2 mozzarelle di bufala campana DOP Fattorie Garofalo 

2 pomodori grandi da insalata 

2 pomodori ciliegino 

olio extravergine di oliva 

basilico fresco q.b. 

sale e pepe 

Preparazione 

per la brisèe  

In una ciotola unite la farina, il burro, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 1 ora. Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo da crostata antiaderente tondo a cerniera di 20 cm di diametro, fondo e bordo per un altezza di 2,5 cm.  

per il frangipane salato al pistacchio 

Montate con l’aiuto di una planetaria o con delle fruste elettriche, il burro con il parmigiano fino a ottenere un composto soffice, unitevi le uova, inserendole una alla volta solo quando le precedenti sono ben incorporate e lavorate per un paio di minuti. Inserite la farina 00, la farina di pistacchio, il sale e mescolate infine unite la ricotta. Versate il composto nella brisèe e infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. 

per la composizione 

Appoggiate la crostata su di un piatto da portata. Tagliate i pomodori e la mozzarella a fettine sottili e adagiatele a formare un fiore come in foto. Al centro decorate con i pomodori ciliegino tagliati a spicchio e una fettina di mozzarella arrotolata. Frullate qualche foglia di basilico con l’olio di oliva sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Decorate con foglioline di basilico fresco e con l’olio al basilico. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata frangipane al pistacchio con mozzarella di bufala e pomodori
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *