Millefoglie salata con mousse al prosciutto crudo

Tra un po’ si avvicina Capodanno e così voglio darvi un’idea molto carina ed elegante da portare in tavola per questa festività. Una millefoglie salata con una deliziosa mousse al prosciutto crudo. Un antipasto scenico e molto gustoso. Ho preparato la millefoglie con una finta pasta sfoglia, più semplice da preparare e più leggera perché parte del burro viene sostituito con del formaggio spalmabile. La preferisco perchè è anche più saporita e profumata. Ho farcito poi la mia millefoglie con una mousse buonissima al prosciutto crudo, dal profumo delicato e persistente, quello di @veroni_salumi della linea gli Affettati Nature, proposti nell’innovativo packaging 100% riciclabile, con vassoio in carta certificata FSC®️. Un antipasto perfetto per impreziosire e festeggiare questo ultimo dell’anno. Che ne dite?

Ingredienti

per l’impasto 

125 g di farina 0 

125 g di farina di tipo 1 

200 g di burro 

200 g di formaggio spalmabile 

1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo (tipo pizzaiolo paneangeli) 

1/4 di sale 

per la mousse di prosciutto crudo 

150 g di mascarpone 

200 g di formaggio spalmabile 

160 g di prosciutto crudo 

pepe q.b. 

inoltre  

prosciutto crudo q.b. 

foglioline di timo 

Preparazione 

per l’impasto 

Mettete le farine, il sale e il lievito,  in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo. Con un matterello stendete l’impasto in un rettangolo e fate un giro di pieghe a tre, fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Dopo riprendete l’impasto stendetelo in un rettangolo e fate un altro giro di pieghe a tre. Lasciate riposare nuovamente in frigorifero per 30 minuti.  

Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su di un piano leggermente infarinato in un rettangolo spesso circa 2 mm e ritagliate delle strisce 6*10 cm. Mettete le sfoglie su una teglia e con una forchetta bucherellate tutta la superficie. Infornate a 200° C per 20 minuti. 

per la mousse di prosciutto crudo 

Unite in un mixer il mascarpone, il formaggio spalmabile, il prosciutto fatto a pezzettini e il pepe e frullate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo .Mettete la crema cosi ottenuta in una sac à poche munito di bocchetta francese. 

per la composizione 

Distribuite sul primo rettangolo di sfoglia la mousse al prosciutto crudo aiutandovi con il sac a pochè. Coprite col secondo rettangolo di sfoglia e ripetete il procedimento. Infine ricoprite con l’ultimo strato di sfoglia. Procedete sino a finire le sfoglie. 

Decorate con un ciuffetto di mousse al prosciutto crudo, una fettina di prosciutto crudo e  qualche foglia di timo. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Millefoglie salata con mousse al prosciutto crudo
Autore
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *