Brioches con crema pasticcera e mele

Queste brioche alla crema pasticcera e mele sono un’ idea molto golosa e perfetta per la colazione o la merenda.
L’impasto della brioche è preparato con un mix di farine quelle di  Grandi Molini Italiani nello specifico la farina tipo 0 Manitoba e la farina 00 entrambe solo di grano italiano decorticato a pietra. L’impasto inoltre è senza burro ed è molto semplice da preparare. La brioche è composta da un disco sul cui bordo poggia un intreccio, all’interno viene poi racchiusa una delicata crema pasticcera, sopra ad impreziosire delle roselline di mele.
Un dolce lievitato sofficissimo, molto profumato e scenografico da portare in tavola, una coccola irresistibile. Con queste brioches il risveglio sarà più piacevole, non credete?

Ingredienti 

150 g di farina 0 Manitoba Grandi Molini Italiani 

150 g di farina 00  Grandi Molini Italiani 

60 ml di latte 

90 ml di acqua 

1 uovo 

60 g di zucchero  

30 g di olio di semi 

3 g di sale  

7 g di lievito di birra fresco 

per la crema pasticcera 

250 ml di latte  

2 tuorli  

40 g di zucchero  

25 g di amido di mais 

buccia di un limone 

per le roselline di mela 

3 mele rosse 

1 cucchiaio di zucchero 

succo di un limone 

per lucidare 

50 g di zucchero 

40 ml di acqua 

Preparazione 

In una planetaria mettete le farine e il acqua dove avrete sciolto precedentemente il lievito di birra, il latte, lo zucchero e l’uovo ed iniziate ad impastare con il gancio. Unite poi il sale e l’olio e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e ben incordato, ci vorranno circa 10 minuti. 

Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo). 

Preparate ora la crema pasticcera; Mescolate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta l’amido setacciato e mescolate con una frusta per amalgamare. Prelevate la scorza del limone avendo cura di non prendere la parte bianca e ponete la scorza in un tegame in cui avete aggiunto il latte. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando a mescolare. Quando si sarà addensata togliete la scorza del limone (se no la crema diventerà amara) e versate in una ciotola affinché si raffreddi. (Coprite la crema ancora calda con della pellicola per evitare che si formi quella fastidiosa “patina”).  

Preparate ora le roselline di mela; Tagliate le mele a metà e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine di mela in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e coprite con dell’acqua. Cucinatele per pochi minuti, spegnete e scolate. Sistemate 5/6 fettine di mela  sul di  un piano di lavoro uno accanto all’altra sovrapponendole leggermente. Arrotolatele su se stesse a formare delle roselline.  

Una volta raddoppiato l’impasto, dividetelo in 6 pezzi da 20 g e 12 pezzi da 40 g  e formate delle palline pirlandole. Fate riposare 10 minuti coperte con della pellicola. Stendete le sei palline da 20 g in dischi di diametro 7 cm e disponeteli  su una teglia rivestita da carta da forno, coprite con della pellicola per non far seccare l’impasto.  

Con le restanti 12 palline formate dei  cordoncini lunghi 25- 28 cm. Prendete due cordoncini per volta, metteteli ad x e intrecciateli. Mettete ora  gli intrecci  attorno al dischi di pasta. Riempite le cavità con la crema pasticcera e fate lievitare sin quasi il raddoppio. Appoggiate poi la rossellina di mela su ciascuna brioche ed infornate a 180° C per circa 40 minuti.  

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare. 

Una volta sfornate le brioches spennellatele con lo zucchero. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Brioches con crema pasticcera e mele
Autore
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *