Nocino

… Questa settimana in edicola è uscito il mio secondo volume, il numero 18, “I liquori” della collana “Fatto in casa” di Centauria. 
All’interno del volume tanti consigli e preparazioni passo passo per preparare vari tipi di liquore, dai digestivi da gustare a fine pasto, ai liquori alla frutta, freschi e profumati e per finire con i più golosi liquori alle crema dalla consistenza vellutata e meno alcolici.  Vi lascio ora con la ricetta del Nocino tratta proprio da questo volume.

Il nocino è un liquore della tradizione italiana, viene preparato all’inizio dell’estate, nel giorno di San Giovanni il 24 giugno, quando le noci sono ancora verdi e acerbe, ma perfette per questa preparazione. Le noci vanno utilizzate intere senza eliminare il mallo. Il nocino è un ottimo digestivo dal sapore intenso, ideale per l’inverno o da regalare. Ricordatevi che più invecchia più è buono!

Ingredienti

1 l di alcol

500 ml di acqua

400 g di zucchero

19 noci verdi (raccolte nel giorno di San Giovanni il 24 Giugno)

25 chicchi di caffè

5 chiodi di garofano

1/4 stecca di cannella

1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere

Preparazione

Lavate bene le noci e tamponatele con un panno. Mettetevi dei guanti e tagliate le noci in quattro con un coltello in ceramica su un tagliere di legno.

Ponetele in un barattolo di vetro con l’alcol, chiudete il barattolo e lasciate in infusione per tre mesi in un luogo al buio. Trascorso il tempo unite nel barattolo i chicchi di caffé, i chiodi di garofano, la cannella e la noce moscata. Lasciate in infusione per altre 15 giorni. Trascorso il tempo preparate lo sciroppo, portate a bollore in una pentola l’acqua e lo zucchero e lasciate bollire per circa 2 min. Mescolate sinché si sarà sciolto lo zucchero. Fate raffreddare lo sciroppo, filtrate con un velo tipo garza il liquido di infusione. Unite al liquido filtrato lo sciroppo e mescolate. Riempite con un imbuto una bottiglia precedentemente sanificata filtrando il tutto con una garza.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Nocino
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.