Tart con mousse di gorgonzola, pere caramellate e speck

Oggi vi propongo una tart salata molto particolare, unisce quattro ingredienti che amo particolarmente e che combinati insieme sono davvero fantastici.
Composta da una base croccante di pasta brisèe preparata con la farina di grano saraceno, la tart è farcita con cremosa e avvolgente mousse di gorgonzola e robiola. A completare, un topping di pere caramellate e Speck delle Alpi della linea “Gli affettati Nature” di Veroni Salumi
Se uniamo la dolcezza della pera con lo zola con la rusticità del grano saraceno e l’inconfondibile sapore affumicato e speziato dello speck, ne vien fuori un abbinamento strepitoso.
Una crostata salata originale il cui contrasto dolce salato sorprenderà tutti! È gustosa e saporita, non vi resta che provarla!

Ingredienti 

per la brisèe  

90 g di farina 0 

90 g di farina di grano saraceno 

90 ml di burro freddo 

50/60 ml di acqua fredda 

⅓ cucchiaino di sale fino 

per la mousse di gorgonzola 

150 g di gorgonzola dolce 

100 g di robiola 

per le pere caramellate 

4 pere coscia  

2 cucchiaini di miele millefiori 

1/2 succo di limone 

rosmarino fresco q.b. 

inoltre 

100 g speck delle Alpi Veroni  

Preparazione 

per la brisèe  

In una ciotola unite la farina, il burro, il sale e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 1 ora. Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite un anello tondo a cerniera di 18 cm di diametro, fondo e bordo per un altezza di 2,5 cm. Cucinate la brisèein bianco per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.  

per le pere caramellate  

Per prima cosa lavate bene le pere con acqua corrente e poi tagliale in  4/6 spicchi. 

Mettetele in una padella con il miele, gli aghi di rosmarino ed il succo di limone. Fate cucinare per 6/8 minuti girando di tanto in tanto con attenzione per non romperle. Le pere devono ammorbidirsi un po’ e si devono caramellare.  

per la mousse di gorgonzola 

Unite in una ciotola il gorgonzola e la robiola e mescolate. 

per la composizione 

Appoggiate il guscio di brisèe su di un piatto da portata. Distribuite all’interno la mousse di gorgonzola. Appoggiate sopra le pere caramellate a formare un fiore e al centro mettete le fettine di speck piegate. Decorate con rosmarino fresco. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tart con mousse di gorgonzola, pere caramellate e speck
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *