Maggio 2021

Swedish Crispbread (Knäckebröd)

In queste ultime settimane un nuovo arrivato a casa mia, il Licoli di segale. Ho trasformato parte del mio licoli in licoli di segale integrale cosi ora mi trovo a gestirne due! Dovete sapere che amo particolarmente il pane di segale ed in generale il pane con farine integrali, tipo 1, tipo 2, di farro…

Focaccia bianca a lievitazione naturale

Ben ritrovati! Spesso ho condiviso nelle mie stories di Instragram (potete trovarle in evidenza sul mio profilo) questa focaccia e sempre in tantissimi mi avete chiesto la ricetta. Finalmente eccomi qui a condividerla… Purtroppo questo è stato un periodo pienissimo di impegni e avevo altre pubblicazioni da condividere prima. Questa è una focaccia bianca ma…

Torta Fraisier rivisitata

Ormai penso che conosciate tutti la “Fraisier”, un classico della pasticceria francese. Qualche anno fa l’avevo già pubblicata (eccola qui) e vi era piaciuta tanto visto che in tantissimi l’avete rifatta. Quest’anno ho visto sul profilo Instagram “Autourdusucre” di una blogger francese una forma insolita per una “Fraisier” è mi sono letteralmente innamorata. Cosi ho voluto…

Basbousa

La “basbousa” è un dolce tipico del Medio Oriente a base di semolino ricoperto di sciroppo di zucchero aromatizzato e decorata con una mandorla su ogni fetta.  Ci sono diverse varianti, io ho preferito quella con il cocco e lo yogurt nell’impasto. Un dolce molto profumato, umido e facilissimo da preparare. Una volta cotto viene…