Biscotti al cioccolato e zucca

Ben ritrovati! Ritorno dopo una settimana con dei biscotti golosissimi al cioccolato con un ripieno delizioso alla zucca e cioccolato bianco. La zucca è protagonista della stagione autunnale ed è perfetta sia nei dolci che nel salato, infatti in questo periodo la utilizzo molto. I biscotti di oggi sono molto particolari, quando ho visto la ricetta sul profilo di @la_cuisine_de_nathy_ me ne sono subito innamorata. Mi piaceva l’idea del biscotto ripieno di zucca, ho fatto però delle piccole modifiche e reso più goloso unendo il cioccolato bianco.

Il biscotto ha una consistenza fantastica, è morbidissimo e si scioglie in bocca in quanto è preparato solo con cioccolato senza cacao. All’interno nasconde un ripieno di zucca e cioccolato bianco profumato alla cannella e arancia. Sono buonissimi, super cioccolatosi! Una vera coccola nelle fredde giornate invernali accompagnati da un caffè o un buon tè.

Ingredienti

Ricetta tratta da qui e modificata

per 14 biscotti

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

2 uova 

50 g di burro

100 g di zucchero di canna 

90 g di farina 

un pizzico di sale 

3 g di lievito per dolci 

per il ripieno 

60 g di purea di zucca 

1 tuorlo

40 g di cioccolato bianco

30 g di burro a pomata

40 g di farina 

cannella q.b.

buccia grattugiata di mezza arancia

Preparazione

Per prima cosa preparate il composto per il ripieno. Mettete in una ciotola la purea di zucca, il tuorlo, la cannella, la buccia dell’arancia grattugiata, il burro ammorbidito, il cioccolato bianco fatto precedentemente fondere a bagnomaria, la  farina e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete la ciotola in frigorifero per circa un paio di ore affinchè si indurisca un pò il composto (meglio se per tutta la notte).

Fate fondere il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare.

In una ciotola  montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate delicatamente  il cioccolato fuso con il burro. Unite ora la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente. Mettete la ciotola  in frigorifero per circa un’ora per far indurire il composto.  Suddividete il composto in 28 palline 14  da 25 g e 14 da 15 g. Prendete ora la prima pallina da 25 g appiattitela nel palmo della mano, prelevate un pò di composto alla zucca e mettetelo al centro. Ponete sopra la pallina da 15 g anch’essa appiattita e chiudete i bordi pian piano. Cercate ora di dare una forma tonda e ponete su una teglia ricoperta da carta da forno. Proseguite con le rimanenti palline. 

Infornate in forno caldo a 170º C per circa 15 minuti, mi raccomando la cottura! Tirate dal forno i biscotti e metteteli su una gratella a raffreddare.

recipe image
Nome ricetta
Biscotti al cioccolato e zucca
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *