Ciambella al cioccolato con crumble al cocco e mandorle

La ciambella al cioccolato e crumble al cocco e mandorle è un dolce da credenza soffice e croccante. L’impasto è semplicissimo da preparare ed è a base di cioccolato fuso e yogurt, senza burro. Sopra un crumble croccante preparato con cocco rapè e mandorle. Un dolce goloso e profumato con un abbinamento davvero irresistibile! Perfetto per una dolce merenda o per una deliziosa coccola a colazione.

Ingredienti 

280 g di farina 00 

20 g di cacao 

180 g di zucchero 

3 uova 

120 ml di olio di semi 

100 g di cioccolato fondente al 50% 

150 g di yogurt 

1 bustina di lievito per dolci 

un pizzico di sale 

per il crumble 

40 g di mandorle tritate  

30 g di cocco rapè 

15 g di farina 

30 g di burro 

20 g di zucchero 

Preparazione 

In una ciotola montate con delle fruste le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con l’olio. Fate raffreddrae ed unitelo a filo al composto. Ora lo yogurt  continuando a montare a bassa velocità. Unite ora la farina setacciata con il lievito e il cacao ed infine il sale, mescolate.  

Adesso preparate il crumble, impastate il burro, fatto a pezzettini, con la farina, il cocco rapè, lo zucchero e le mandorle tritate finemente, fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il composto in uno stampo a ciambella tondo da 24 cm imburrato ed infarinato. Cospargete il crumble sul composto. Cucinate a 180°C per circa 40 minuti (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ciambella al cioccolato con crumble al cocco e mandorle
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *