Cheesecake lime e mirtillo

Cheesecake lime e mirtillo

Ciao a tutti… la Cheesecake (torta al formaggio) di origine americana è una torta composta da una base preparata con biscotti sbriciolati ed impastati con il burro, su cui poggia uno strato di formaggio fresco, solitamente viene utilizzato Philadelphia, ricotta e mascarpone. Può essere cotta o cruda e ci sono molte varianti. Oggi vi propongo la cheesecake con due frutti che tanto adoro, i mirtilli e il lime. Un connubio perfetto!! La base inoltre l’ho arricchita con mandorle tritate che le conferiscono più croccantezza. Un dolce… fresco e delizioso, dai colori tutti primaverili!! la sua cremosità e il profumo intenso di lime vi delizieranno.

Ingredienti

per la base

1 uovo

150 g di biscotti tipo Digestive

100 g di mandorle con la buccia

120 g di burro

buccia grattugiata di un lime

per il cheesecake

250 g di mascarpone

500 g di ricotta

3 uova

buccia grattugiata di un lime

100 ml di succo di lime

100 g di zucchero

50 g di confettura di mirtillo

per la decorazione

mirtilli q.b.

200 ml di panna liquida

2 cucchiai rasi di zucchero

fettine di lime q.b.

buccia grattugiata di un lime

Preparazione

In una ciotola, ponete i biscotti e le mandorle tritati finemente al mixer, aggiungete il burro ammorbidito, la buccia grattugiata del lime, l’uovo e mescolate bene. Versate in una tortiera da 24 cm rivestita da carta da forno e con il dorso di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto sul fondo e sui bordi della tortiera sino ad un altezza di circa 4 cm. Ponete la base a rassodare in frigorifero per circa 1 ora.

In una ciotola unite le uova con lo zucchero e montate con l’aiuto di una frusta elettrica, incorporate la ricotta setacciata, il mascarpone il succo di lime e la buccia grattugiata e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto preparato sulla base, distribuite la confettura di mirtillo sulla superficie e con l’aiuto di uno stecco formate dei ghirigori nell’impasto. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 min poi abbassate a 160° e fate cuocere per altre 30/40 min. finchè non raggiungerà un colore dorato. La cheesecake deve uscire dal forno appena traballante al centro, ma non preoccupatevi il giusto riposo permetterà la giusta consistenza. Inoltre la cheesecake tenderà a sgonfiarsi un po’, ma è normale. Spegnete il forno e fate raffreddare per circa 15 min in forno con lo sportello semi aperto. Poi tiratela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia, trasferitela in un piatto da portata e ponetela in frigo per una notte, in questo modo il cheesecake avrà la giusta consistenza.

Il giorno dopo montate la panna con lo zucchero, trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate il vostro cheesecake con fiocchi di panna, mirtilli e fettine di lime.

Cheesecake lime e mirtillo 0Cheesecake lime e mirtillo 1

 Con questa ricetta partecipo al contest “Sapori di Pasqua & colori di primavera” del Blog Dolcemente Inventando

Tuo voto:
Nome ricetta
Cheesecake lime e mirtillo
Pubblicata il
5 Basato su 10 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Bavarese all’arancia
Panna cotta al cioccolato bianco con gelèe di anguria
Christmas Cake
Chiffon cake al cocco e ciliegie

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *