Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca

Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca

Ciao a tutti, oggi vi propongo una pizza ripiena molto gustosa e leggera! Una pizza soffice dal ripieno molto delicato. Saporita e dal gusto tutto estivo! Deliziosa!

Ingredienti

400 g di farina 0

90 g lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra

100 ml latte

100 ml di acqua

1 cucchiaino di miele

10 g di sale

per il ripieno

250 g di scamorza

200 g di stracchino

250 g di fiori di zucca

1 spicchio di aglio

menta q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina e il sale, miscelate, poi unite il lievito madre, il miele, l’acqua e il latte. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprite con della pellicola e ponete nel frigo.

Lavate i fiori di zucca, togliete delicatamente il pistillo al centro del fiore e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. In una padella ponete un filo di olio, lo spicchio di aglio a pezzettini e i fiori di zucca. Fateli leggermente appassire.

La mattina tirate l’impasto dal frigo, lasciatelo per circa un ora a temperatura ambiente, poi dividetelo in due parti non uguali. La parte che deve contenere il ripieno dev’essere maggiore rispetto a quella che chiude la pizza. Stendete su della carta da forno il primo pezzo, con l’aiuto di un mattarello, in una sfoglia rotonda e sottile, più grande di 4 cm circa rispetto al diametro della teglia (30 cm).  Ponete il disco nella teglia.

Farcite la pizza con i fiori di zucca, lo stracchino, la scamorza a fettine e la menta. Stendete la pasta rimanente in un disco più piccolo, e ricoprite con esso la pizza. Spennellate tutta la superficie della pizza con l’olio e bucherellatelo con una forchetta, ponete sopra dei fiori di zucca crudi e salateli leggermente. Lasciate riposare la pizza un paio d’ore poi infornate in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti circa sino a quando sarà dorata. Sfornate e servite.

Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca 6

Un consiglio in più

In inverno è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, fuori dal frigo, in un luogo asciutto, coperto con della pellicola,  in questo modo l’impasto lieviterà meglio, poi la mattina stendete l’impasto, riempite la pizza e una volta lievitato, infornate.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca 5

                                                                                                                                                      Buon weekend!!

recipe image
Nome ricetta
Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Lievito Madre
Tortine salate con formaggio di capra, pomodori e basilico
Kougelhopf salato
Ruota di segale

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *