Bavarese all’arancia

Ciao a tutti! Oggi vi propongo uno dei miei dessert preferiti, un classico, la “Bavarese all’arancia”. Adoro in generale qualsiasi tipo di bavarese, trovo che sia un dolce al cucchiaio perfetto come dopo pasto, fresco e leggero. In questi anni di blog vi ho proposto altre varianti di bavarese, alcune di esse anche un pó complicate con inserti e glasse lucide ma devo ammettere che a questa sono particolarmente legata e la faccio spesso.  Ho imparato a fare la bavarese proprio con questa ricetta. In questo periodo poi l’arancia è il frutto di stagione per eccellenza e le arance 3moretti con il meraviglioso colore, profumate e fresche sono l’ideale per questa bavarese. Ringrazio l’azieda 3moretti per queste eccellenti arance tarocco siciliane.  Provatela! Vi innamorerete…

Ingredienti

per il pan di spagna

3 uova

1 tuorlo

40 g di farina 00

40 g di fecola

70 g di zucchero

buccia di un’arancia grattugiata

pizzico di sale

per la bavarese

250 ml di panna liquida fresca

250 ml di  latte fresco

2 tuorli

buccia di un’arancia

100 ml di succo di arancia

8 g di gelatina (4 fogli di colla di pesce Pane degli angeli)

80 g di zucchero

per il gelèe

200 ml di succo di un’arancia

1 cucchiaio di zucchero

4 g di gelatina (2 fogli di colla di pesce Pane degli angeli) 

per la decorazione

1 arancia

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova e il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina setacciata con la fecola, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 22 e versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 15-20 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il gelèe, mettete i 2 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Ponete il succo d’arancia e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo in silicone a forma di fiore di diametro 22 e mettete in frigorifero per far addensare (circa 3 ore), per velocizzare potete porre lo stampo in freezer.

Nel frattempo preparate la bavarese, mettete i 4 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versate a filo il latte, riscaldato con la buccia dell’arancia, mescolate ed eliminate la buccia. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); spegnete quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.

Aggiungete il succo dell’arancia. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata.

Versate il composto, nello stampo, sul gelèe solidificato, ricoprite la bavarese con sopra le fette di pan di spagna  e ponete in freezer per tutta la notte. Quando anche la bavarese si sarà solidificata, sformatela e capovolgete su un piatto da portata, decorate con fettine di arancia. 

Tuo voto:
Nome ricetta
Bavarese all’arancia
Pubblicata il
5 Basato su 10 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest102

Ricette Correlate:

Bavarese all’ananas su croccante di pistacchio e mandorle
Bavarese al cioccolato bianco con gelèe di melagrana
Fragolosa al cocco
Bavaresine alle pesche su morbido all’amaretto

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *