Crostata con pesche, zenzero e menta

…Nonostante il caldo proprio non riesco a rinunciare al mio forno! La mattina poi amo far colazione con dolci semplici ma più di tutti amo le crostate e questo ormai lo sapete. Un frolla croccante racchiude fettine di pesca e marmellata di mirtilli il tutto aromatizzato con menta e zenzero. Che dire? Buonissima e molto profumata, l’aroma di menta poi dà freschezza al tutto! Allora su, infornate anche voi? Buon weekend.

Ingredienti

per la frolla

300 g di farina 00

120 g di burro

100 g di zucchero

30 ml latte

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di lievito

per il ripieno

4/5 pesche nettarine

succo di 1 limone

marmellata di mirtilli q.b

2 cm di radice di zenzero

foglioline di menta q.b.

per decorare

lamelle di mandorla q.b. (Pan degli Angeli)

Preparazione

Unite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo, il tuorlo, il latte, impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo lavate le pesche, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo del limone.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la frolla. Stendete una parte della frolla con un matterello su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato. Distribuite sopra della marmellata di mirtilli e poneteci sopra le fettine di pesca (scolandole dal liquido fuoriuscito), lo zenzero grattugiato, le foglioline di menta e le lamelle di mandorla. Ricoprite metà della crostata con la rimante frolla e formate dei decori aiutandovi con dei tagliapasta a forma di foglie e fiori. Infornate a 200° per circa 30/40 min. sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Un consiglio in più

E’ molto comodo preparare la base della frolla il giorno prima, stendetela nella teglia e mettetela in frigo. In generale la frolla vi consiglio sempre di prepararla il giorno prima più riposa meglio è.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con pesche, zenzero e menta
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *