Torta al cioccolato e pere

…ben ritrovati! oggi vi propongo un dolce con uno dei più classici fra gli abbinamenti, cioccolato  e pere. Ho utilizzato le  ultime pere coscia quelle di “3moretti”,  succose e molto saporite.  Il dolce è umidissimo grazie alle pere frullate ed è molto cioccolatoso, l’ho servito con panna e pere caramellate. Che dire? Se non che è strepitoso… un dolce che si scioglie in bocca. In verità è buosissimo anche senza la panna e le pere caramellate ma se volete dare un tocco di golosità in più vi consiglio di provarlo cosi come è!  Finalmente giunti al weekend, allora, che dite? lo provate? Impossibile resistere!

Ingredienti

200 g di farina 00

40 g di cacao

180 g di burro a pomata

4 uova

160 g di zucchero semolato

450 g di pere coscia già pulite

1 bustina di lievito

un pizzico di sale

per la finitura

250 g di panna

4 pere coscia

10 g di burro

20 g di zucchero semolato

80 g di zucchero di canna

4/ 5 amaretti

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, il cacao, il lievito e mescolate. Con l’aiuto di un frullatore, frullate le pere sino ad ottenere una purea. In una ciotola montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, unite le uova uno alla volta continuando a montare. Unite ora la farina, il sale, il cacao e il lievito setacciati alternandolo con la purea di pere. Continuate a montare per circa 1 minuto sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo a cerniera di diametro 22 cm imburrato e infarinato.

Infornate a 180° per circa 1 ora (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

In una padella ponete lo zucchero di canna, il burro e le pere sbucciate e tagliate a metà e cucinate son quando non si saranno leggermente appassite e caramellate. Spegnete e fate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero semolato. Distribuire la panna sulla torta e sopra decorate con le pere caramellate. Servite con amaretti sbriciolati.

 

recipe image
Nome ricetta
Torta al cioccolato e pere
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest10

Ricette Correlate:

Ciambella all’arancia con mandorle e miele
Orange cake
Crostata con crema al pistacchio e fichi d’india
Torta brownies con pere caramellate e cremoso al cioccolato

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *