Torta mousse ai lamponi e cioccolato bianco

Durante le feste oltre ai dolci tradizionali amo portrae in tavola anche dolci moderni dal gusto fresco. Questa torta mousse è fantastica da gustate dopo un pasto bello ricco come quelli che ci aspettano in questi giorni di festa. Il dolce è composto da una base croccante preparata con del riso soffiato, cioccolato bianco e pistacchi, sopra una mousse leggera ai lamponi e per finire un geleè fresco e goloso ai lamponi.
Un dolce speciale perfetto da accompagnare con un ottimo calice di Moscato della Valle Belbo della linea @fioccodivite, vino bianco piemontese, dal colore dorato, profumo aromatico e fragrante e sapore dolce e stimolante.
Pronti a festeggiare anche voi?

Ingredienti 

per la base al farro e pistacchi 

30 g di farro soffiato 

30 g di granella di pistacchi 

100 g di cioccolato al latte 

per la mousse leggera ai lamponi 

300 ml di panna fresca 

200 g di confettura di lamponi 

80 g di zucchero 

40 ml di succo di limone 

6,5 g di gelatina 

per il gelèe di lamponi 

120 g di purea di lampone 

3 g di gelatina 

per completare 

lamponi freschi q.b. 

panna montata q.b. 

Preparazione 

per la base al farro e pistacchi 

Mettete il cioccolato fatto a pezzettini in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete ora il farro soffiato e la granella di pistacchi e mescolate. Versate il composto in un anello a cerniera da 18 cm e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete l’anello in frigorifero. 

per la mousse ai lamponi 

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino fate riscaldare 50 ml di panna.  Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate intiepidire.  

In una ciotola semi montate la panna con lo zucchero, unite la confettura di lamponi e il succo del limone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unite la panna dove avrete sciolto la gelatina e mescolate bene.   

per il gelèe di lamponi 

Riscaldate metà della purea, spegnete e unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate, unite la resta purea e versate parte nello stampo in silicone Plissé silikomart e parte in uno stampo in silicone a forma di stellina. Ponete in freezer per tutta la notte in modo tale si solidifichi bene. 

Composizione 

Versate la mousse di lamponi nell’anello sulla base di farro e pistacchi e fate solidificare bene. Sformate dallo stampo in silicone il gelèe di lamponi e appoggiatelo sulla mousse ai lamponi. Decorate con panna montata e lamponi freschi. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta mousse ai lamponi e cioccolato bianco
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *