Pan brioches zucca e cioccolato

Pan brioches zucca e cioccolato 4

Buongiorno…finalmente giunti al weekend. Che ne dite di preparare un super pan brioches morbido, anzi morbidissimo per la vostra colazione? Quello che vi propongo oggi è un pan brioches impastato con la zucca che gli dona una incredibile sofficità, abbinato poi al cacao… una fetta tira l’altra. Per me la colazione é il momento più bello della giornata ed anche il pasto più importante.  Mi alzo molto presto e mi prendo il mio tempo per gustarla in tutta tranquilla prima di affrontare la giornata… Impensabile uscire di casa senza aver fatto colazione. Accompagnatelo con una tazza di latte o un buon caffé e la giornata vi sorriderá. Buon fine settimana! 

Ingredienti per uno stampo da plumcake  30x10x7cm

per il pan brioches

420 g di farina Manitoba

180 g di zucca cotta ridotta in purea

90 g di zucchero

40 g di burro

2 uova

1 cucchiaino di acqua

12 g di lievito di birra

20 g di cacao

30 ml di latte

per la superficie

30 g burro

cannella q.b.

zucchero di canna q.b.

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida, poi aggiungete 80 g di zucchero, il burro ammorbidito, le uova, la purea di zucca e mescolate. Unite la farina setacciata e impastate  in una planetaria finché l’impasto non diventa liscio e vellutato (non preoccupatevi se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso). Divide ora l’impasto in due parti uguali, uno lo lasciate nella planetaria e l’altro lo tenete da parte in una ciotola ben infarinata e coperto da pellicola. Sciogliete in una ciotolina il cacao con il latte e 10 g di zucchero e versatelo nella planetaria, impastate sino a quando l’impasto non diventerà omogeneo. Trasferite quindi l’impasto in una ciotola ben infarinata e coprite con della pellicola. Ponete le due ciotole in un luogo lontano da correnti e fate lievitare sino al raddoppio.

Una volta raddoppiati i due impasti, ponete il primo impasto su di un foglio di carta da forno ben infarinato e stendete a formare un rettangolo 34×26 cm, se occorre infarinate e tenete da parte (fig.1). Su un altro foglio di carta da forno ben infarinato stendete l’impasto al cioccolato in un rettangolo 34×26 (fig.2), se occorre infarinate. Ora ribaltate il foglio con l’impasto al cioccolato su quello alla zucca (fig.3) ed iniziate ad arrotolare (fig. 4), dal lato più lungo, formando un rotolo (fig.5).

Dividete il rotolo in tre parti uguali e ponete nello stampo da plumcake foderato da carta da forno (fig.6). Fate fondere in un pentolino il burro aggiungete la cannella e spennellate il plumcake, spolverizzate con zucchero di canna (fig.7), e lasciate lievitare sino al raddoppio (fig.8) in un luogo lontano da correnti. (io lascio generalmente lievitare in forno spento).

Una volta lievitato infornate a 180° per circa 30/40 min sino a doratura molto dipenderà da vostro forno, se la superficie dovesse scurirsi potete coprire con della carta stagnola. Sfornate, fate intiepidire ed estraete il pan brioche dallo stampo.

FASI 2

Un consiglio in più…

Generalmente quando utilizzo il lievito di birra preparo l’impasto sempre la sera prima, in questo caso potete impastare e lasciare le due ciotole in frigo, la mattina dopo lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora e poi proseguite come da preparazione. L’impasto lieviterà meglio, non avrete sensazione di gonfiore, quindi più digeribile e il pan brioches si conserverà più a lungo e sarà molto più buono.

Il pan brioches potete conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti per circa tre giorni. Oppure potete congelarlo in pezzi e poi lo riscaldate in forno per pochi minuti, ritornerà morbido come appena sfornato. 

Pan brioches zucca e cioccolato 5

Pan brioches zucca e cioccolato 1Pan brioches zucca e cioccolato 2Pan brioches zucca e cioccolato 3

 

 

recipe image
Nome ricetta
Pan brioches zucca e cioccolato
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest267

Ricette Correlate:

Tagliatelle di castagne con salsiccia, zucca e pinoli
Torta tenerina
Cupcakes zucca e caramello
Torta variegata al cacao e zucca

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *